About: Guideconsole è ancora vivo?

About: Guideconsole è ancora vivo?

Ciao, sono Antonio Maugeri, e questo è il mio primo progetto online che non mi imbarazza 😀 Sto riscrivendo questa pagina dopo il rinnovamento del sito e non ho potuto non sorridere quando ho visto che il testo era stato creato il 23 Novembre 2010. Ora siamo nel 2018, sono passati diversi anni!

Ho pubblicato le prime guide e tutorial in questo sito appunto nel 2010, all’età di 13 anni. Oggi ne ho 21, sono ancora piccolo in fondo. Ricordo che i primi giorni tutto era strabiliante, faticoso ma strabiliante. Ho pubblicato tantissimi contenuti, ho avuto l’occasione di conoscere persone curiose e differenti da me ed anche di creare un mio pubblico con cui ho legato in modo particolare. Nei suoi periodi di punta Guideconsole.it ha raggiunto 800.000 pagine viste al mese ed il canale Youtube più di 30.000 iscritti.

Le salite e le discese di Guideconsole

È stata una grande salita, faticosa ma divertente. Ma sono passati molti anni. I giochi di oggi non sono quelli di 8 anni fa, le console sono cambiate, la mia vita è cambiata ed io sono cambiato.

Le console sono cambiate, la mia vita è cambiata ed io sono cambiato.

È pazzesco perché online sembra che il tempo non passi affatto. Di colpo un sito appare, all’improvviso un’app viene pubblicata e con la stessa velocità l’una e l’altra cosa spariscono nel nulla. Ma come sicuramente hai già intuito da questo messaggio, dietro ad ogni progetto c’è della personalità, c’è una squadra o in un individuo, una passione. Quindi ci si stupisce quando si scopre che, più che sparire un progetto forse è sparita una parte di una persona, o quella parte ha subito una metamorfosi che non poteva stare nel progetto. I progetti sono rigidi, le persone fluide. Per rendere l’articolo più interessante lo sto raccontando come si trattasse di un unico episodio ma in realtà si è trattato di un cambiamento organico, granulare e dialettico.

Canale Youtube

Appena ho iniziato il triennio del Liceo Scientifico che frequentavo qualche anno fa, mi sono reso conto del fatto che non avrei più avuto a disposizione il tempo necessario per lavorare al progetto e per divertirmici nel giusto modo. È stato quindi in quei mesi che ha subito un notevole ridimensionamento. Ho smesso di occuparmi degli articoli, delle guide e delle news per spostare la mia attenzione ed il mio tempo (ahimè, tutto si riduce a quello più spesso di quanto dovrebbe) nella creazione di video per il canale Youtube di Guideconsole.

È stato uno spasso! Ho adorato qualsiasi cosa relativa al canale Youtube. Ho potuto conoscere tantissime persone e sperimentato i brividi che si sentono quando si realizza che si ha la certezza che, dall’altra parte dello schermo, qualcuno ascolti veramente, e che si spinta spesso anche a ribattere. Il canale raggiunge così i 30.000 iscritti e, nel frattempo, inizio altri progetti.

Finisce la scuola: costruireunsito

Durante l’ultimo anno di liceo inizio a lavorare al mio secondo progetto, Costruireunsito.it, un videocorso online che ha raggiunto 300 iscritti (utenti che hanno acquistato il corso completo). La monetizzazione di quelle risorse mi ha portato quindi ad aprire una mia azienda, chiamata Muffin s.r.l. mentre iniziavo, parallelamente, a lavorare come dipendente SEO.

Ho preso in considerazione l’idea di riprendere in mano Guideconsole ma la gestione di un’azienda, seppur piccola, si è rivelata impegnativa. Non bisogna mai sottovalutare, per fare un esempio, la necessità di ordinare in tempo il caffè, altrimenti il periodo di carestia potrebbe diventare fatale.

Boom

Mi ritrovo quindi a 19 anni come dipendente SEO, socio di Muffin s.r.l., principale relatore di costuireunsito.it, e Youtuber (derivazione di Guideconsole). Non mi rendevo conto però di un’aspetto antipatico, però curioso, interessante, accattivante di una piccola esistenza come quella di un ventenne qual ero e sono tuttora: la linearità muore.

E quindi, come un elastico che si tira negli anni e si spinge verso distanze mai prima sperate sentendosi via via più snello, sono ripiombato al punto di partenza, sentendo pure un leggero contraccolpo e qualche strappo.

Ovviamente la sto rendendo più romantica di quello che è 😀 In realtà ho distrutto diversi rapporti perché ho realizzato che non andava bene quanto subivo da alcune persone che mi erano vicine.

Ho deciso di chiudere. Ti faccio una lista così il tutto inizia a risultare ancora più ridicolo di quanto potesse parere all’inizio:

  • Cedo le quote di Muffin s.r.l.
  • Esco da Costruireunsito
  • Chiudo il canale Youtube di guideconsole
  • Mi licenzio come SEO

Mamma mamma! 😀

Si riparte

Divertente eh? 😀 Scherzi a parte, occorreva ripartire, ed alla svelta. Mi sono iscritto a Scuola Italiana Design, ho iniziato a frequentare i corsi ed a lavorare come Designer. Puoi seguire tutte mie vicende di oggi nel mio sito personale: antomaugeri.it

Ma se Guideconsole è chiuso perché l’hai ridisegnato?

Nel 2018 mi trovo quindi a rilanciare Guideconsole, con un nuovo aspetto e nuove funzionalità. Il progetto è morto, stecchito, defunto. Il canale è all’ombra, sospeso e scivoloso.

Da un anno.

Perché l’ho rifatto allora? Perché ho ridisegnato il sito? Perché l’ho programmato da cima a fondo? Perché ho rimesso mano a contenuti del 2017 e perché adesso sto scrivendo questa pagina?

Non lo so. Però alcune cose vanno fatte.

 

 

 

Ci sentiamo per un caffè?