Accessori Wii

 

La wii, console fissa realizzata e venduta da Nintendo, è la console più venduta di tutte. Questo perché costa poco e può regalare ore ed ore di divertimento ad un’intera famiglia e spesso ti permette di giocare anche in gruppo. Esistono infatti moltissimi giochi che incentivano il possessore di una console wii ad invitare moltissimi suoi amici a casa sua per fare una bella festicciola. Degli esempi sono Wiiparty o anche altri tantissimi titoli come Just Dance, Cooking Mama, o anche il semplice ed ormai conosciutissimo Wii Sports Resort.

Potrai giocare con tutti questi titoli utilizzando il controller della tua wii che possiede un utile sensore di movimento, capace di percepire la distanza tra il wiimote e la barra di sensore sopra al televisore e di capire anche in quale direzione esso si allontana o avvicina. Alcune volte per giocare però dovrai anche utilizzare il secondo controller della wii: il Nunchuk che offre un’ottimo pad.

Se però vuoi portare il divertimento al massimo o alle stelle ti consiglio di utilizzare il tuo wiimote insieme a moltissimi accessori wii che ti permetteranno di sentirti ancora più vicino al videogioco. Esistono moltissimi differenti accessori wii e tutti sono davvero fantastici. Ad esempio, se stai giocando ad un gioco come “Mario Kart” l’accessorio Wii Wheel sicuramente sarà molto utile.

In questa guida troverai una lista di tutti i migliori accessori wii che puoi trovare in rete o anche nei negozi vicino a casa tua!

Telecomando Wii Plus

accessori wii

Il primo e fondamentale tra gli accessori wii è sicuramente il telecomando wii plus. Ti permette di divertirti molto di più del vecchio telecomando per wii. Questo infatti è dotato di una precisione unica e quindi senza precedenti che portà farti sentire proprio dentro al videogioco. Tutte queste nuove capacità del controller sono state possibili grazie al WiiMotions Plus.

Bisogna però precisare una cosa parlando del WiiMotions Plus. Se hai il vecchio wiimote sarai costretto ad acquistare l’accesorio aggiuntivo da inserire nel retro del telecomando. E’ facile capire che si tratta di un accessorio per wii davvero molto scomodo dato che allunga il telecomando wii notevolmente e che ci costringe quindi a cambiare l’impugnatura.

Questi nuovissimi controller però possiediono il WiiMotions Plus già intergrato. Questa è stata un’ottima scelta da parte di Nintendo. In questo modo avrai tutta la sensibilità e precisione che vuoi, continuando a giocare in tutta comodità con un controller di lunghezza normale. Include anche una funzione rumble, ovvero la vibrazione, e delle casse integrate che permettono di coinvolgerti ancora di più nel videogioco.

Per utilizzare questo nuovo tipo di wiimote dovrai inserire al suo interno due batterie AA, già incluse nella confezione. E’ inoltre disponibile in nero, bianco, azzurro e rosa.

Wii Motions Plus

accessori wii

Prima ho parlato dei telecomandi Wii Plus che hanno una precisione e percezione dei movimenti davvero unica e precissisima. Questo perché, al loro interno, presentano il Wii Motions Plus. In questi nuovi telecomandi, ormai presenti in tutte le nuove confezioni della console, questo tipo di accessorio è integrato.

Se però non possiedi uno di questi nuovi controller ed hai ancora il vecchio WiiMote, Nintendo ti viene incontro per non farti fare delle spese troppo eccessive acquistando nuovi controller. Tra gli accessori wii c’è infatti anche il Wii Motions Plus che, una volta collegato al retro del vecchio WiiMote, lo renderà sensibile e preciso come i nuovissimi telecomandi Wii Plus. Peccato per il fatto che lo renderà anche molto più lungo e scomodo da impugnate, come puoi vedere nella foto in alto.

Nunchuk

accessori wii

Il Nunchuk è un altro tra gli accessori fondamentali per la tua console wii. Può essere agganciato al retro del telecomando wii per permetterti di giocare a moltissimi nuovi e differenti videogiochi. Questo perché presenta una leva analogica, molto utile nei giochi che appartengono al genere Avventura dove bisogna essere molto rapidi nell’effettuare movimenti con il proprio personaggio. Inoltre potrai utilizzando anche contemporanemanete al wiimote dato che potrai tenere in una mano il primo e nell’altra il secondo.

Non ha bisogno di batterie dato che sfrutta quelle presenti nel wiimote a cui è collegato e presenta anche lui un sensore di movimento integrato. Grazie ad esso potrai entrare ancora di più nel videogioco e giocare a giochi sempre più divertenti come quelli di Boxe dove potrai sferrare dei pugni destri con il wiimote e quelli sinistri con il Nunchuk; incrociandoli potrai invece parare i colpi nemici. Comprando la wii troverai anche questo utile accessorio nella confezione.

WiiZapper

accessori wii
Il WiiZapper combina la precisione del wiimote e le possibilità di movimento del Nunchuk in un’unico controller capace di regalarti ore ed ore di divertimento. Questo tipo di controller è soppratutto consigliato per gli sparatutto in prima persona dove potrai essere trascinato ancora di più all’interno dell’avventura grazie ad una sensisibilità unica ed anche grazie al fatto che terrai in mano un fucile!

Questo accessorio per wii viene dato in omaggio con l’acquisto di Link’s Crossbow Training ma puoi anche trovarlo separatamente in tutti i migliori negozi di videogiochi della tua zona. Al massimo puoi comprarli anche su internet.

Controller Tradizionale

accessori wii

Questo è uno tra i più classici accessori wii. Te lo consiglio se vuoi giocare a quei giochi ormai un po’ dimeticati o anche se preferisci giocare senza considerare il sensore di movimento, premendo semplicemente i tasti come avviene con tutte le altre console fisse. Grazie al controller tradizionale potrai portare al massimo il divertimento che ti possono regalare i mitici, e non ancora dimenticati, giochi per NES, Super Nintendo ed anche Nintendo 64. Tutti questi giochi li puoi acquistare in qualsiasi momento accedendo al wiishop.

Dopo averlo acquistato dovrai collegarlo al retro del tuo wiimote come fai con il Nunchuk. In questo caso il wiimote sarà utile solo per permetterti di utilizzare un controller dimenticandoti del problema dei fili.

Nonostante sia un ottimo controller ti consiglio ancora di più il controller tradizionale pro, di cui parlerò qui sotto.

Controller Tradizionale Pro

accessori wii

Il Controller Tradizionale Pro è un’ottima alternatica al controller tradizionale di cui ho parlato prima. A differenza di esso, i trasti ZL e ZR sono posti direttamente dietro ai tasti L ed R, come nei controller di tutte le console di ultima generazione. Inoltre il cavo che lo collega al wiimote è sulla parte superiore e questo ti aiuterà molto a livello di comodità durante le partite.

Un’altra miglioria rispetto al controller tradizionale è la presenza delle impugnature sul lato destro e sinistro del controller che lo farà somogliare ad un controller della ps3 o xbox360. Questa è stata una tra le migliorie più apprezzate e ti premette di giocare al massimo, soprattutto con i giochi un po’ più arcade; per i giochi moderni ti consiglio di utilizzare il wiimote con il sensore di movimento.

Wii Wheel

accessori wii

Il Wii Wheel è uno tra gli accessori wii più conosciuti è diffusi. Ha iniziato a diffondersi grazie all’uscita di Mario Kart Wii ed adesso quasi ogni possessore di questa console lo utilizza. Si tratta davvero di un accessorio utile che ti permette di giocare divertentodi al massimo con i giochi di guida o anche di Go Kart: ti sembrerà di tenere in mano un vero e proprio volante e la precisione di sterzata sarà davvero molto precisa.

E’ consigliato a tutti i giocatori meno esperti ed anche ad i veterani. Non necessita di batterie dato che è un semplice oggetto di plastica ed è davvero molto leggero. Se acquisti il gioco Mario Kart Wii lo trovi già nella confezione e se lo prendi nella versione dell’anniversario di Mario lo troverai di color Oro!

Wii Balance Board

accessori wii

Il fenomeno del Fitness wii è scoppiato con l’usciata dell’ormai famosissimo Wii Fit che portò anche all’uscita di WiiFit Plus alcuni anni dopo. Si tratta di una pedana che ti permetterà di entrare completamente dentro al gioco! Ti sarà molto utile se hai intenzione di fare fitness con la tua console preferita. Potrai infatti fare Yoga, Stretching, Aerobica e molto altro ancora. La pedana riuscirà a percepire tutti i tuoi movimenti grazie alla sua estrema sensibilità alla pressione!

Puoi trovare la Wii Balance Board in tutte le confezioni di Wii Fit e Wii Fit Plus. Ho scritto anche un’utile guida su questi due giochi, eccola:

Wii Speak

accessori wii

Utilizzato con il canale Wii Speak e con giochi come Animal Crossing: Let’s Go to the City, il nuovo accessorio Wii Speak potrà regarti altre ore di divertimento. Ti basterà infatti collegarlo alla tua console e porlo sopra la barra dei movimenti wii per poter parlare con tutti i tuoi amici. Con il canale WiiSpeak potrai aprire delle vere e proprie chatroom ed alcune volte potrai anche attivare degli effetti o filtri capaci di modificare la tua voce e di renderla molto simpatica ed esilarante. Inoltre con Animal Crossing: Let’s Go to the City potrai anche parlare con i tuoi amici mentre visiti le loro città: fantastico no?

Insomma, si tratta della migliore soluzione se adori chiaccherare con gli amici mentre giochi o se vuoi parlare con qualche giocatore che si trova molto lontano da te. Sarà necessaria una connessione ad internet per utilizzare questo accessorio. Ti consiglio di non acquistarlo usato: per scaricare il canale Wii Speak dal WiiShop dovrai infatti inserire un codice che può essere usato una sola volta.

Cavo AV Component per Wii

accessoriwii

Il Cavo AV Component per Wii è uno tra gli accessori wii davvero fondamentali se vuoi il massimo da questa console. Permette di giocare con il massimo della qualità di immagine. Dopo averlo acquistato infatti ti basterà utilizzarlo per collegare la wii al tuo televisore e goderti lo spettacolo: la grafica sarà nettamente migliore!

Il Cavo AV Component per Wii presenta un Imput da inserire nella wii e 5 OutPut da inserire nella Tv. La divisione del segnale Audio/Video in cinque parti permette una qualità grafica e sonora di alto livello e superiore a quella ottenuta collegando la wii alla Tv con i vecchi cavi compositi. Prima di procedre con l’acquisto assicurati che la tua Tv possa accettare questo tipo di connessioni Video, generalmente indicate con Y, PB, PR. Se hai una tv di ultima generazione non hai nulla di cui preoccuparti, se il tuo televisore è un po’ datato… controlla.

Cavo RGB per Wii

accessori wii

Il Cavo RGB per wii è un’altra ottima soluzione se desideri vivere un’esperienza di gioco con una grafica di alta qualità. Questo tipo di cavo, lungo circa 2,5 metri, divide il segnale video in 3 parti come da sigla RGB. E’ inutile dire che questa sigla sta per “Red, Green, Blue”.

Se però vuoi giocare con la grafica ed il sonoro al massimo di consiglio di acquistare i cavi che prima ho descritto, quelli component. Comunque sia, prima dell’acquisto assicurati che il tuo televisore sia provvisto di un terminale Euro AV (SCART) e che accetti i collegamenti video tramite RGB.

Adattatore Lan Wii

accessori wii

La wii ti permette di collegarti ad internet senza fili in modo pratico e veloce. Nonostante ciò, se non possiedi la connessione senza fili è comunque possibile collegarsi ad internet utilizzando l’Adattatore Lan Wii. L’accessorio in questione si collega ad una delle porte usb della wii ed offre una presa per inserire il cavo LAN da collegare sia a questo adattatore sia al tuo modem per permetterti di navigare la rete. Il cavo LAN non è contenuto nella confezione ed è venduto separatamente.

Collegando la tua wii ad internet potrai finalmente sentirti parte di una comunità: potrai scaricare giochi gratuiti o a pagamento da WiiShop, scaricare WiiWare, scaricare moltissimi utili canali, giocare online insieme o contro altri amici ed anche seguire la posta legata al tuo account online e i canali che offrono diversi servizi (un esempio è quello del meteo ma ce ne sono molti altri).

Se possiedi una connessione ad internet senza fili ti sconsiglio l’acquisto di questo accessorio.

Kit Pulizia Lenti Wii

come pulire la wii

Il Kit Pulizia Lenti Wii ti consente di risorvere quegli errori di lettura dei DVD che spesso possono capitare se hai una wii un po’ vecchiotta se hai sempre sfruttato molto il lettore. Ti consiglio davvero di utilizzarlo: risolve ogni minimo problema. Naturalmente è inutile acquistarlo solo per prevenzione: compralo solo quando la tua wii inizierà a restituire messaggi di errore durante la lettura di un disco.

Nella confezione devono essere specificati tutte le informazioni sul detergente contenuto al suo interno. La cosa più fantastica è che lo devono fare per legge quindi puoi proprio stare tranquillo. Ecco un file pdf con tutte le informazioni sul Kit Pulizia Wii:

Nintendo Points Card

wiishop

La Nintendo Points Card è utile per fare acquisti sul WiiShop. Sappiamo tutti infatti che dare il proprio codice di carta di credito risulta sempre molto scomodo e quindi Nintendo, anche questa volta, ci aiuta in un medo davvero molto efficace. Si tratta infatti di una carta prepagata che ti farà aumentare i Wii Points che si trovano nel portafoglio del tuo account WiiShop.

Una volta acquistata la carta ti basterà girarla per vedere la parte da grattare con una moneta. Successivamente dovrai inserire il codice ottenuto nell’area apposita del WiiShop. Preparati a fare acquisti senza doverti più preoccupare per il destino della tua carta di credito: anche se gli hacker, per qualche strana ragione ed impobabilmente, dovessero entrare nei server Nintendo, non riusciranno a rubarti nemmeno un centesimo! L’unica scomodità è che anche per acquisti piccoli o stupidi sarai costretto a comprare una card con un valore minimo preimpostato.

JOYTECH Sharp Shooter

accessori wii

Ci sono anche moltissimi accessori wii che non sono ufficiali o originali nintendo che comunque possono permetterti di giocare con il massimo del divertimento. Uno tra questi è molto utile per i giochi sparatutto e si chiama Sharp Shooter, realizzato, distribuito e venduto da Joytech. Potrai inserire qui il tuo telecomando Wii per entrare ancora di più nel gioco ed impugnare una pistola!

Adatta per gli sparatutto, regala molto divertimento insieme ad una sensibilità e precisione unica. Può anche piegarsi a metà per permetterti di sfilare il telecomando comodamente. Potrai anche inserire il secondo telecomando wii, il Nunchuk.

Inoltre pesa pochissimo, ha un design semplice ma bello e non necessita nemmeno di batterie! Un ottima alternativa al Wii Zapper!

NITHO Kit Jumbo

accessori wii

Nitho, famosa per la sua realizzazione di accessori per console, ha realizzato un ottimo pack con moltissimi accessori per wii. E’ davvero straconsigliato! Certo, non è mai come gli accessori ufficiali ma sono presenti alcuni tipi di accessori che Nintendo non ha mai realizzato. Il pack infatti contiene una coppia di ogni accessorio. All’interno di questa confenzione potrai trovare:

  • Due contenitori che aggiungono l’imugnatura in stile controller al wiimote
  • Due volanti molto simili al Wii Wheel
  • Due pistole
  • Due racchette da tennis dove inserire il telecomando per wii per sentirti un vero tennista
  • Una mazza da baseball molto simile a quella da tennis
  • Una mazza da golf

Ecco una pagina molto utile che ti può permettere di acquistare questo pack o anche di saperne di più:

THRUSTMASTER  T-Charge Duo

accessori wii

Tra i tanti accessori wii, quelli che considero più utili sono quelli che consentono di ricaricare le batterie dei nostri wiimote. Il loro più grande difetto è infatti quello che, per essere accesi, necessitano di due batterie AA che, con l’avanzare del tempo, comportano un costo non indifferente. Con questa soluzione dimenticati di acquistare batterie per i telecomandi wii in modo definitivo.

THRUSTMASTER infatti, come moltissime altre marche, ha realizzato una charge station che ti permetterà di ricaricare le tue batterie tutte le volte che vorrai. Lo stile è davvero bello e le batterie ricaricabili sono già incluse! La charge station potrà essere collegata a qualunque dispositivo elettronico, anche alla wii stessa. Una volta che inserirai un telecomando si accenderà uno dei due led blu frontali. Quando la carica sarà completa il led inizierà a lampeggiare e potrai rimuovere il telecomando. Puoi ricaricare anche più di un telecomando contemporaneamente e se possiedi due telecomandi puoi usarne uno mentre si carica l’altro: fantastico no?

Dimenticati il problema delle batterie. Io l’ho testato personalmente e devo dire che sono rimasto proprio a bocca aperta. Inoltre, pur non essendo un accessorio ufficiale Nintendo, è molto semplice da reperire in moltissimi negozi!

Ecco la pagina del prodotto:

Scheda SD per Wii

accessori wii

Uno tra gli accessori utili per questa magnifica console è quello della schede SD. Questa può essere ufficiale Nintendo o anche non: puoi anche benissimo utilizzare una scheda SD di qualunque altra marca; cerca di non scendere troppo però con la qualità. Potrai utilizzare la tua scheda SD per spostare i salvataggi dei tuoi giochi da una wii all’altra o anche per portarli sempre con te, dovunque tu vada: mitico no? Ti basterà portare dietro la tua SD per continuare a giocare al tuo gioco preferito anche a casa di un tuo amico che come te possiede la wii.

La SD potrà anche esserti utile per il trasferimento di file multimediali dal computer alla wii. Ad esempio potresti inserire al suo interno moltissime foto ed immagini per poi poterle visualizzare a schermo intero sul tuo televisore. Il canale foto wii è fatto proprio per questo ma ti permette anche di modificarle con diversi effetti più o meno semplici che davvero non sono male!

Potrai anche utilizzare la scheda SD per le procedure di modifica wii, e su questo sito ci sono moltissime guide che spiegano passo per passo tutta la procedura. Se vuoi acquistare la SD giusto per questo, ti consiglio di comprarla con massimo 2gb di capacità: se più capiente potrebbe non andare tanto bene.

Sul sito ufficiale Nintendo è anche presente una pagina nella sezione supporto che aiuta sempre noi utenti e videogiochi che parla proprio di questo. Risponderà a tutte le domande che hai da fare ed alle tue perplessità. Inoltre ci sono anche scritti i formati di file compatibili con la wii, comodo no? Eccola:

Se questa guida ti è stata utile metti un “Mi Piace” e Condividila con i tuoi amici di facebook.

Domande? Non sai quale accessorio scegliere? Conosci altri accessori che potrei aggiungere alla lista? Scrivi tutto qui sotto nei commenti o anche nel guideconsole forum. :)

13 commenti

  • niccolò Replica

    ciao antonio ti volevo chiedere una cosa che non riguarda niente con questo argomento. ti volevo chiedere: sul mio sito altervista non riesco a mettere il form per la registrazione. ho letto tutte le guide su internet, ma non ci capisco niente. conosco un po’ il php e l’html ma non so da dove cominciare per creare il form! mi potresti aiutare a creare un form di registrazione come il tuo?

  • guideconsole Replica

    Ciao :)

    Eh dipende e non posso dare una risposta così su due piedi. Scrivi nel forum che li si può dire tutto, ti risponderò io o un altro utente

    • niccolò

      ok

  • giovanni Replica

    salve a tutti volevo sapere se è possibile collegare una webcam sulla wii

    • guideconsole

      Ciao :) Credo di no ma comunque non ho mai provato, fai un tentativo

  • mignoluca Replica

    ciao…volevo chiederti…io ho call of duty black ops…x la chat xò…mi sembra che ci vogliano il wii speack o il wii headset…non si possono usare altre cuffie wirless? ci vogliono per forza uno di quei 2 acessori?

  • guideconsole Replica

    Eh no, a quanto ne so io servono quelli. Altrimenti devi buttarti e rischiare…

  • roberto Replica

    posseggo due wii complete ,posso usare due i telecomandi con una wii sola

  • guideconsole Replica

  • Grattaorso Replica

    Anzichè prendere il controller tradizionale si può prendere il controller normale alle estremità?

  • guideconsole Replica

    Sì, con quasi tutti i giochi

  • tacoslasagna Replica

    ciao
    ho cod mw3 per la wii. voglio giocare con le cuffie, ma quali mi servono o cosa devo fare?

  • abcidbji Replica

    Ho call of duty posso parlare online con cuffie normali ?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*