Una delle possibilità più belle che la ps3 ti offre è quella dell’online. Con la console fissa Sony infatti potrai entrare a far parte di una vera e propria comunità che, essendo gratuita, è molto più numerosa di quella dell’Xbox di Microsoft. Ma questo non è sempre un aspetto positivo. Alcune volte infatti i server sono troppo affollati e non tutto funziona come dovrebbe.

L’Online e tutte le applicazioni che esso mette a disposizione nella ps3 sono contenute nel Playstation Network. E’ formato da:

  1. Playstation Store
  2. Playstation Home
  3. Multiplayer Online

Come dicevo prima la modalità online è del tutto gratuita e ti basta quindi avere una connessione wi-fi o con i fili per poter iniziare subito! Ecco la guida che permette dunque di collegare la playstation 3 a Internet!

Naturalmente la ps3 ha un wi-fi integrato ed hai quindi sia la possibilità di connettere senza fili sia con il cavo Ethernet.

Collegare la Playstation 3 a Internet con il Wi-fi

Collegare la ps3 con il wi-fi non è per niente difficile. Per farlo, segui i punti:

  1. Accendi la ps3
  2. Accendi il tuo modem router wireless
  3. Vai su “Impostazioni>Impostazioni di rete>Impostazioni della connessione Internet
  4. Ora potrebbe apparire un avviso. Se appare premi il tasto X per superarlo
  5. Ti viene richiesto il metodo per impostare la connessione. Seleziona “Tipiche”
  6. Seleziona “Wireless”
  7. Seleziona ora “Scandisci”. Se hai una ps3 nuova potrebbe anche essere presente la voce “Automatiche”. Questa permette di scandire la connessione e di impostare tutto automaticamente
  8. Vedrai ora apparire una schermata con la lista dei vari punti di accesso nel raggio della ps3. Seleziona la tua connessione
  9. Ora ti chiede di selezionare la “chiave di accesso”. A differenza del tuo modem devi scegliere tra WEP e WPA-PSK/WPA2-PSK. Se la tua connessione non è protetta da alcuna chiave di accesso seleziona “Nessuno”
  10. Inserisci ora, se ne hai bisogno, la chiave di sicurezza della connessione e poi premi X.
  11. Da qui in poi ci sono delle impostazioni secondarie: PPPoE, server proxy ed indirizzo IP. Se la tua connessione ha bisogno di una di queste in modo particolare cambia le impostazioni, altrimenti vai sempre avanti senza modificarle.
  12. Viene ora visualizzato un resoconto delle impostazioni che hai selezionato. Scorri la lista controllando di aver messo tutto apposto e poi premi X per salvare le impostazioni di rete.
  13. Ora premi X su “Verifica connessione”. Il sistema ps3 cercherà di collegarsi ad internet. Se l’operazione va a buon fine potrai essere online ed iscriverti al Psn. Se l’operazione di verifica non va a buon fine controlla di aver impostato correttamente la “Verifica connessione”

Sei ora Online e, dopo esserti iscritto al Playstation Network, potrai usufruire di tutte le applicazioni della comunità.

Collegare la Playstation 3 ad internet via cavo

E’ anche possibile connettere la ps3 senza disporre di un modem wireless utilizzando un semplicissimo cavo ethernet. La procedura è molto semplice:

  1. Accendi il Modem Ethernet Adsl
  2. Accendi la ps3
  3. Vai su “Impostazioni>Impostazioni di rete>Impostazioni della connessione Internet
  4. Inserisci il cavo Ethernet nell’apposita porta nella parte posteriore della ps3
  5. Se appare un avviso premi X per saltarlo
  6. Seleziona “Personalizzate”
  7. Seleziona il collegamento “via cavo”
  8. Seleziona ora “Rilevamento automatico”
  9. Su “Impostazione dell’indirizzo IP”, seleziona “Automatica”
  10. Quando ti chiede di impostare il nome dell’Host DHCP, seleziona “Non Impostare”
  11. Su “Dns” metti “Automatico”
  12. Su “MTU” premi X su “Automatico”
  13. Ti chiede ora se vuoi utilizzare un server proxy. Seleziona “Non Usare”
  14. Su “Upnp”, seleziona “Disabilita”
  15. Apparirà la lista delle impostazioni selezionate. Scorri la lista e controlla di aver impostato tutto correttamente. Dopo aver controllato premi X.
  16. Una volta che ha salvato le impostazioni seleziona la voce “Verifica Connessione”. Ora la ps3 cercherà di collegarsi ad Internet. Se l’operazione va a buon fine sarai Online, se l’operazione non termina o termina con errori controlla  di aver impostato tutto correttamente

Ora sei Online e non ti aspetta altro che iscriverti al Playstation Network!

Iscriversi al Playstation Network

Controlla di aver impostato correttamente la connesione e di essere online per poterti iscrivere al Psn. Poi segui i punti:

  1. Una volta che sei Online vai nella sezione “Playstation Network” del menu principale della ps3
  2. Seleziona “Iscriviti”
  3. Seleziona “Crea un nuovo Account”
  4. Ti chiede ora di impostare le “informazioni personali”
  5. Dopo aver messo le impostazioni seleziona “Account Master”
  6. Ora ti chiede di scegliere l’ID di accesso, ovvero l’indirizzo Email. Sarebbe meglio inserirne uno corretto
  7. Ora devi scegliere la password. Deve essere formata da almeno 6 caratteri,  deve essere formata sia da lettere che da numeri e deve essere differente dall’ID di accesso
  8. Ti chiede la Domanda si sicurezza. Sceglila con cura e trascrivila in un foglio. Sarà necessaria nel caso che tu perda la password
  9. Ora di chiede l’ID Online. L’ID Online sarebbe il nome con cui ti vedono gli altri utenti e con cui ti aggiungono alla lista amici. Per gli account Europei non è possibile cambiare l’ID Online, quindi scegli con cura, pensandoci un po’.

Ora l’iscrizione è conclusa e puoi usufruire di tutti i vantaggi!

Hai avuto problemi? Non sei riuscito a Collegare la Playstation 3 a Internet? Non sei riuscito ad iscriverti al Playstation Network? Lascia un commento!

Condividi sui Social!

Sicuramente ti piace anche...

Commenta!

Iscriviti per conoscere i nuovi giochi in arrivo!

Scopri prima di tutti le novità e i giochi da scaricare su guideconsole!

loading...