Hai mai pensato di utilizzare il tuo computer, lo stesso che stai utilizzando per leggere questo tutorial, per giocare a tutti i giochi utilizzando un emulatore ps3. Potrebbe risultarti utile in molti casi. Tutti sappiamo infatti che, se si vuole registrare un gameplay per magari metterlo poi su youtube, occorre comprarsi dispositivi abbastanza costosi. Utilizzando un emulatore che avvia i giochi ps3 su pc tutto questo si risolve no? Potrai immediatamente iniziare ad avviare tutti i giochi che vuoi e registrarli! Potrebbe anche essere utilizzato per giocare ai tuoi giochi preferiti senza dover rovinare il blue ray che hai acquistato qualche tempo prima.

info

Su internet si può trovare anche Ps3emu, un utilissimo emulatore dei giochi e sistema ps3 per pc. Ancora naturalmente è in fase di beta ma può comunque avviare tutti i giochi che vuoi. L’unico problema è che occorre avere un computer abbastanza potente per poter reggere i giochi, altrimenti andranno fastidiosamente a scatti.

Per questo qui sotto trovi sia il link per il download, sia tutte le specifiche di sistema necessarie per avviare i giochi senza scatteggiare. In questa guida trovi tutte le informazioni ed anche il download ps3emu.

Download e Specifiche sistema per Ps3emu

ps3emu

Come ho detto prima, le specifiche di sistema per ps3emu, l’unico emulatore ps3 ed il migliore di sempre, sono abbastanza alte. Spero per te che tu abbia un computer di ultima generazione perché qui si parla sicuramente delle specifiche minime per un computer da gaming. Ecco tutte le specifiche di sistema minime:

  • Sistema operativo del pc : 7/Vista/XP PC (32 or 64 bit)
  • CPU: Dual Core 2.0GHz o un processore dalla simile potenza
  • RAM: 1 GB
  • Memoria hard disk: naturalmente qui dipende da gioco a gioco. Sappi comunque che i giochi per ps3 occupano davvero tanto, spero che tu abbia un hdd abbastanza capiente.
  • Caratteristiche grafiche: GFx con Shadow e accelerazione, supporto di  Microsoft DirectX 10.1, scheda video da 528Mb (consigliata con memoria dedicata), Superscalar Shader Architecture.

Ecco invece tutte le specifiche di sistema consigliate per avere un’esperienza di gioco abbastanza soddisfacente:

  • Sistema operativo del computer: Windows 7/Vista/XP (32 or 64 bit)
  • CPU: Intel i5, i7 oppure anche un AMD CPU.
  • RAM: 8 GB. Sì sono tanti ma puoi anche inserire nel tuo computer diverse ram per raggiungere 8gb. Io ad esempio ne ho 2!
  • HDD: Dipende molto da gioco, come ho detto prima purtroppo i giochi per ps3 in versione blue ray hanno dimensioni abbastanza rilevanti
  • Caratteristiche grafiche: ATI Radeon HD6670 GPU oppure una GeForce GTX 640 con la versione 11 di Microsoft DirectX

Eh sì, purtroppo le specifiche, sia minime che consigliate, sono molto rilevanti per questo emulatore ma trattandosi dell’unico disponibile, è meglio farselo piacere! Se comunque credi che il tuo computer ce la possa fare perché hai un pc professionale o comunque da gaming, ecco il bottone grazie al quale puoi fare in modo diretto il download!

info

Impostare il controller

ps3emucontroller

Sicuramente la prima cosa da fare ancora prima di impostare i tasti del controller ps3 è quella di fare il download del programma in questione ed installarlo con successo nel proprio computer. L’installazione è facile ed immediata e non credo che ci starai più di tanto tempo. Una volta completato il download e installazione, siamo pronti per impostare i controlli di questo fantastico emulatore ps3! Per farlo, segui i punti qui sotto, ho cercato di scriverli nel modo più semplici possibile, spero che siano chiari!

  1. Dopo il download ed installazione, avvia ps3emu (dovrebbe esserci la sua icona nel desktop)
  2. Il programma si avvierà in un batter d’occhio e comparirà il logo del software in una nuova finestra. Per impostare i tasti clicca su “Config” e successivamente invece direttamente su “Controller”
  3. Beh, questa è la schermata più intuitiva che tu possa trovare in un emulatore. Ti comparirà il controller della ps3 e basta cliccare su un bottone per impostarne il corrispettivo nella tastiera: comodo no?
  4. Clicca quindi su un tasto ed in alto al centro del controller potrai decidere il tasto corrispettivo nella tastiera. Quando lo hai scelto, clicca su bottone “set”

Hai visto quanto era facile, lo avevo detto io. Nonostante si tratti di un emulatore abbastanza pesante, è bello il fatto che riesca a farti fare tutto con semplicità

Avviare un gioco con ps3emu

ps3emugiochi

Ora che hai impostato i tasti da utilizzare per giocare e che hai controllato che il tuo pc può reggere i giochi, è giunto il momento di avviare tutti i tuoi giochi preferiti. Per farlo naturalmente occorre avere il file .iso che puoi estrarre da un gioco ps3 solo dopo averlo comprato: non emulare nulla se non hai prima copiato il disco originale, questa guida serve solo per registrare o fare screenshoot dei giochi. Ecco come preparare il programma all’avvio di un gioco e quindi come iniziare a giocare con questo emulatore. Segui i punti:

  1. Occorre impostare le caratteristiche grafiche. Clicca su “config” e successivamente su “graphic”
  2. Si aprirà una nuova finestra, forse un po’ più complicata rispetto a quella che hai trovato prima per impostare il controller. Potrai impostare, come prima cosa, la risoluzione. Ti consiglio di partire con quella più piccola possibile e controllare poi se il tuo computer ti permette di arrivare fino all’hd
  3. Sotto la voce “render” lascia tutto com’è
  4. Su “interlacting” ti consiglio di impostare “waeve tiff”. In questo modo il gioco verrà interlacciato è sarà più leggero dal punto di vista grafico
  5. Imposta “Numbers of theards” su 4, cliccando sulle freccine che si trovano lì accanto
  6. Ci sono poi 4 tick. Controlla che siano segnate le voci “Texture filtrering”, “Windowed” e “Alpha correction”
  7. Controlla tutto e poi clicca su “Ok”
  8. Clicca ora su “file” e poi su “open”. Scegli quindi il file .ISO del gioco che vuoi avviare
  9. Se hai fatto tutto bene puoi cliccare sul bottone “start” che si trova in alto, si avvierà la playstation 3, come se l’avessi davanti a te: fantastico no?
  10. Se prima hai scelto un file .iso funzionante, potrai vederlo come se avessi inserito un disco sulla tua ps3, cliccaci quindi per avviarlo

Il gioco ti va a scatti? Fammelo sapere nei commenti qui sotto. Come ti ho detto prima comunque è abbastanza normale che lo faccia perché l’esperienza di gioco non sarà mai come quella di playstation 3, si tratta solo ed esclusivamente di un emulatore che io personalmente consiglio di utilizzare per registrare o fare screenshoot di alcuni giochi, dopo aver comprato la versione originale nel tuo negozio di fiducia. Naturalmente occorre avere un pc abbastanza potente, spero che tu ci possa giocare!

Aggiornare i bios

Alcune volte e con alcuni giochi, questo emulatore ps3 potrebbe darti un errore di bios quando cerca di avviare il sistema ps3. Non ti preoccupare, si può risolvere e facendolo potrai giocare a tutti i giochi, anche i più recenti naturalmente! Ecco come fare:

  1. Naturalmente qui ti devo mandare al sito ufficiale di ps3emu per farti scaricare i bios più recenti, nel menu in alto del sito vi è un apposito bottone con scritto Bios, cliccaci ed esegui poi il download
  2. Una volta fatto occorre avviare il file .exe che hai prima scaricato
  3. Cosa mi piace di questo emulatore? Che è tutto automatizzato: ti basterà aspettare un po’ di tempo perché lui sistemi i file bios da soli. Ti verrà comunque richiesto di impostare la cartella nella quale hai installare ps3emu, basta selezionarla
  4. Torna ad avviare ps3emu e prova nuovamente a giocare a quel gioco che prima non ti partiva. Sono sicuro che adesso parte, felice di esserti stato utile!

Bene! Hai visto che nemmeno questo era così tanto difficile da fare? Alla fine come emulatore è facile aggiornarlo, impostarlo e farci moltissime altre cose ma ha il grandissimo difetto di consumare molte potenzialità del pc ed occorre quindi avere un pc davvero di ultima generazione: altrimenti è impraticabile, te lo assicuro.

Video di dimostrazione

Molte persone quando leggono questo tipo di guide o articoli pensano che si tratti solamente di un fake. In realtà non è così e su internet ci sono migliaia di video che dimostrano che si tratta proprio di un emulatore che alla fine fa il suo lavoro. Per cercare di farti stare tranquillo, ho cercato alcuni di questi video e te ne ho messo uno qui sopra. Nel video puoi seguire l’installazione del programma, l’impostazione delle caratteristiche tecniche, grafiche ed audio e puoi vedere che alla fin fine riesce pure ad avviare il mitico Call of Duty Black Ops. Ecco, se hai qualche dubbio sul tutorial che ho scritto sopra o lo trovi difficile, puoi sempre aiutarti con il video che ti ho messo, spero che ti sia veramente molto utile. Ah, dimenticavo che si tratta di uno dei video principali dove si vede anche che i giochi vanno molto a scatti, ripeto infatti che si tratta di una beta, non della versione definitiva del software.

Per questa guida con download di ps3emu, il miglior emulatore ps3 di sempre è tutto. Se ti sono stato utile metti un bel mi piace qui sotto e se hai bisogno di aiuto lascia pure un commento. Spero che ti diverta con tutti questi nuovi giochi ps3! Ciao!

Condividi sui Social!

Sicuramente ti piace anche...

Commenta!

Iscriviti per conoscere i nuovi giochi in arrivo!

Scopri prima di tutti le novità e i giochi da scaricare su guideconsole!

loading...