Mirillis Action! Recensione

Mirillis Action! Recensione

Ero da tanto tempo che aspettavo un software simile ed ormai mi ero rassegnato all’idea che non l’avrei più trovato quando, durante un caldissimo pomeriggio di Agosto, mi accorgo di Mirillis Action! . Avete presente quei tanti programmi che si trovano anche gratis in rete che permettono di registrare lo schermo? Anche Mirillis è uno di quelli ma, fortunatamente per noi tutti appassionati del mondo dei videogiochi, è stato studiato esattamente per il mondo del gaming e di youtube, permettendo a tutti di fare gameplay in semplicità. E’ anche possibile utilizzare il programma per particolari diretta live su twitch, ma è richiesto un pagamento aggiuntivo per questo.

Mirillis Action! è per i gameplay!

mirillis action
Il mondo dei commentary su youtube nel giro di soli due/tre anni si è evoluto in una maniera incredibile. In principio bastava registrare il match e poi commentarlo al computer durante la fase di montaggio. Successivamente sono arrivate i commentary in live, che però non sono stati apprezzati molto in Italia. Ora si producono quasi solamente questi, con tanto di webcam per vedere le reazioni del giocatore in tempo reale. Anche il montaggio quindi è diventato più complesso. Anzi, non più difficile ma semplicemente più “scomodo”.
Mirillis Action! invece, nonostante il basso costo, non è un programma generico per screen casting ma è studiato apposta per rendere il lavoro di commentatore di videogiochi ancora più semplice, meno “scomodo”. E lo adoro follemente proprio per questo: ti da la pappetta pronta. Ricordo che prima fare un commentary o con Dxtory o con Fraps era veramente un macello. Bisognava registrare la webcam a parte e poi riuscire a regolarne il tempo per far coincidere l’audio/video della webcam con quello di gioco. Senza contare il peso incredibilmente (e inutile per youtube), dei file. Non serviva a nulla tenere giga e giga di file di fraps per poi farli comprimere a youtube. Mirillis quindi ci aiuta.
Basta collegare webcam e microfono e poi il software fa tutto da solo. Registra quindi il video di gioco, l’audio di gioco, il video della webcam e l’audio della webcam. La cosa incredibile però è che lo fa senza nessun rallentamento particolare e senza il bisogno di creare più file: tutto in un unico video! Si tratta però di un video “piatto” e non sarà possibile ad esempio separare l’audio di gioco da quello della webcam: sarai costretto a fare qualche test prima delle registrazioni vere e proprie. Dalle impostazioni è possibile fare veramente di tutto. Puoi scegliere dove inserire la webcam (in quale angolo del video), quanto grande farla, il rapporto tra l’audio della voce e quello di gioco e molto altro ancora!

Impostazioni di Action! e formato file

mirillis action
Action! permette di modificare anche i formati dei file video/audio che andremo a creare durante le nostre partite. I video possono essere salvati sia in Avi che in Mp4 e con qualsiasi risoluzione. Sono disponibili già pronti i diversi formati “standard” in 16:9 come il 480p, il 720p o anche il 1080p ma anche tutti gli altri personalizzabili, pixel per pixel. Puoi scegliere di registrare una finestra video come quella di gioco, il desktop o anche solo una sua area. L’incredibile è che, anche se il gioco sarà impostato a 1080p, il programma salverà comunque il video nel formato che noi abbia stabilito, ridimensionandolo. Certo, è una cretinata, ma ti assicuro che se devi registrare tanti video anche già solo questo è comodissimo. Ti consiglio il formato mp4 con qualità alta, tanto alla fine youtube comprime comunque il video.
Molta libertà di azione si ha anche per quanto riguarda i file audio. Anche in questo caso ti consiglio mp4 audio, un rapporto perfetto tra qualità e peso del file. Se hai un microfono di alta qualità puoi anche decidere di non registrare tutti i momenti di silenzio, in cui il software perderà completamente la tua traccia audio, fino a quando tornerai a parlare.

Leggerezza dei file e del software

mirillis action
In genere si trovano due generi di programmi: quelli che registrano file di troppa qualità ed incredibilmente pesanti (come fraps) o altri che fanno file video leggerissimi con qualità pessima (come camtasia). Action! invece riesce facilmente a trovare il corretto equilibrio tra qualità e peso permettendo di ottenere dei commentary abbastanza leggeri senza  perdere qualità! Registrando in 720p con 25fps con qualità alta, in AVI, sono riuscito ad ottenere file che pesano 1Mb per secondo di registrazione: ottimo rapporto per un software che registra anche la webcam allo stesso tempo.
Anche il software è incredibilmente leggero. Anche se lo utilizzi con un computer che non ha alte specifiche non ti costringe a tirare qui le caratteristiche grafiche del gioco. Io con il mio, che non è tutto questo splendore, non mi sono accorto della differenza dal momento di registrazione a quello di semplice gameplay.

Video di prova con Mirillis Action!


Ho registrato un video per guideconsole tv con questo software, lo trovi qua sopra!

Conclusioni e prezzo di Mirillis Action!

Concludendo consiglio questo software a tutti gli youtuber, tutti quanti. La qualità del prodotto è incredibile nonostante il basso costo e finalmente si nota che si tratta di qualcosa realizzato proprio per noi gamer.
Voto: 9,5
Ti consiglio di scaricare subito la versione di prova del software che può essere utilizzata per qualche giorno soffrendo però del logo in sovrimpressione nel video. Ciò che adoro di questo software è anche il costo, veramente bassissimo. La versione di base che permette di fare tutto tranne le dirette costa solo 24,95EUR dal sito ufficiale, un prezzo bassissimo rispetto ai concorrenti!
mirillis action