Super Cane Magic 0

La console portatile Sony, la psp, è sempre stata vittima dei molteplici attacchi degli hacker che hanno sempre desiderato modificarla. Poco dopo la sua uscita infatti, alcuni hacker molto famosi della retroscena psp, sono riusciti a sconfiggere le difese di questa console. Il nuovissimo metodo di modifica si chiamava “Pandora Battery“.

Sony, naturalmente, non si arrese. Per cercare di fermare la modifica psp, oltre a pubblicare moltissimi aggiornamenti del sistema che precedevano un aggiornamento della Pandora Battery, lanciò sul mercato una nuovissima psp: la psp 2000. Il problema è che anche questa, in poco tempo, venne modificata. Come ultimo tentativo allora Sony inserì in tutti i nuovi modelli di psp 2000 una nuova scheda madre studiata appositamente per andare contro la modifica: la scheda madre ta-088v3. Se si utilizzava la Pandora Battery con questa nuova scheda madre la console, molto probabilmente, si brickava.

Gli hacker continuarono comunque i loro studi e trovarono un metodo di modifica che riusciva ad essere avviato anche senza utilizzare la batteria Pandora: l’HEN. L’hen ormai si è molto diffuso e sembra essere ormai imbattibile. Sony, pur continuando a rilasciare sempre moltissimi aggiornamenti del sistema, non è riuscita a sbarazzarsene ed ancora permette di modificare ogni firmware della psp, indipendentemente dal suo modello.

Oggi quindi ti spiegherò come eseguire la modifica psp 6.39 tramite un CFW. Si tratta di una modifica volatile e non permanente. Puoi seguire questa guida sia se hai una psp 1000 che una 2000, 3000 o Go.

Se hai una versione del firmware inferiore a 6.39, leggi:

Modifica psp: Aggiornamento al firmware 6.39

modifica pspPrima di iniziare la procedura per utilizzare la modifica psp, ti occorre possedere una psp con firmware 6.39. Se hai una psp con firmware inferiore a 6.39 segui i punti sotto per aggiornarla:

  1. Scarica il file di aggiornamento 6.39 ufficiale Sony per psp o l’aggiornamento 6.39 per PspGo
  2. Estrai il pacchetto prima scaricato
  3. Collega la psp al pc
  4. Inserisci il file che prima è uscito dal pacchetto nel percorso x:/PSP/GAME/UPDATE/. Se questo percorso non è presente, crealo
  5. Scollega la psp dal pc
  6. Una volta arrivato nella XMB vai su “GIOCO>Memory Stick
  7. Avvia ora il file di aggiornamento
  8. Segui le istruzioni indicate durante l’installazione e termina l’aggiornamento

Bene, ora che hai una psp con firmware 6.39 sei pronto per eseguire la modifica psp!

Modifica psp: Preparazione Memory Stick

Per seguire la guida di modifica psp ti occorre avere il firmware 6.39. Se non hai questo firmware aggiorna la tua psp leggendo il paragrafo precendente. Il primo passo per eseguire la modifica psp è quello di preparare la Memory Stick in modo di poterla utilizzare. Per preparare la memory stick, segui i punti:

  1. Scarica il cfw 6.39 PRO-B6
  2. Collega la psp al pc
  3. Estrai il pacchetto prima scaricato
  4. Inserisci le due cartelle che escono dal pacchetto nel percorso x:/PSP/GAME/
  5. Scollega la psp dal pc

Modifica psp: Avvio CFW 6.39 PRO-B6

Ora che hai preparato la Memory Stick ti basta avviare il CFW e la tua psp eseguirà da sola la modifica psp. Per avviare il Custom firmware, segui i punti:

  1. Accendi la Psp
  2. Vai su “GIOCO
  3. Vai su “Memory Stick
  4. Avvia il file chiamato “ProUpdate
  5. Si avvierà come se fosse un normalissimo gioco per psp. Aspetta qualche secondo il caricamento
  6. Probabilmente comparirà una schermata nera. Premi X per iniziare l’installazione del CFW
  7. Ora la tua psp è tornata al menu principale e quindi alla XMB. Ti consiglio di controllare di aver fatto tutto correttamente andando a vedere se la tua psp si è realmente modificata. Per farlo vai su “Impostazioni>Impostazioni del Sistema>Informazioni sul Sistema“. Se la tua psp si è modificata correttamente potrai leggere, accanto a “versione del sistema” la versione “6.39 PRO-B6“.

Bene! Ora sei riuscito ad eseguire correttamente la modifica psp 6.39!

ATTENTO: questa modifica, anche se è un CFW, rimane sempre una modifica volatile. Se spegni quindi la console psp e la riaccendi la modifica verrà disattivata. Per riavviarla ti basta avviare da “GIOCO>Memory Stick>” il file chiamato “635 PRO-B Fast Recovery“. In breve tempo potrai avviare tutti i giochi scaricati perché la modifica psp verrà riattivata!

Avviare giochi scaricati

Ora che hai eseguire la modifica psp puoi giocare a tutti i giochi che hai sempre desiderato. Per farlo, segui i punti:

  1. Scarica o procurati un gioco per psp o psx (ps1). Il gioco per psp può essere ISO o CSO; il gioco per psx deve essere contenuto in una cartella con il nome del gioco
  2. Collega la psp al pc
  3. Inserisci i giochi per psp ISO o CSO nel percorso x:/ISO/. Se questo percorso non è presente, crealo. I giochi psx li puoi inserire in x:/PSP/GAME/
  4. Scollega la psp
  5. Ora che hai inserito i giochi che hai sempre voluto nella tua psp ci puoi tranquillamente giocare perché li troverai in “GIOCO>Memory Stick“.

Che ne pensi? Hai dubbi? Non sei riuscito a modificare la psp? Lascia un commento o scrivi sul forum!

Condividi sui Social!

Sicuramente ti piace anche...

Commenta!

Iscriviti per conoscere i nuovi giochi in arrivo!

Scopri prima di tutti le novità e i giochi da scaricare su guideconsole!

loading...