Modifica psp 6.60

 

La modifica psp ha sempre condannato la psp, console portatile Sony. Poco dopo la sua uscita gli hacker hanno già iniziato a studiarla e, in men che non si dica, hanno trovato delle falle che permettevano la modifica. La modifica psp si è affermata soprattutto con la psp 1000 utilizzando la pandora battery. Questa batteria, inserita nello sportello della betteria della psp, permetteva di sconfiggere le difese del sistema e di installare un cfw, ovvero un custom firmware capace di avviare anche i giochi scaricati.

Sony, naturalmente, ha cercato di fare di tutto per bloccare l’enorme avanzare di questo metodo di modifica psp con alcuni nuovissimi firmware. Ma gli hacker continuavano a trovare metodi per penetrare le difese ed arrivare al sistema. Sony allora iniziò a rilasciare diversi modelli di psp come la 2000, 3000 e Go. Vennero anche introdotte delle nuove schede madri come la ta-088v3.

Nonostante ciò gli hacker hanno continuato a studiare tutti i firmware della psp rilasciati da sony per perfezionare la modifica e, con abbastanza difficoltà, sono riusciti a sviluppare un nuovo tipo di modifica. Si tratta degli hen: un tipo di modifica che non necessita della pandora battery.

Gli hen porteranno alle modifiche volatili che, non toccando il sistema, ti faranno eseguire la modifica psp 6.60 senza troppi pericoli.

Oggi infatti voglio spiegarti con questa guida come fare ad eseguire la modifica psp 6.60 per giocare a tutti i giochi che hai sempre desiderato!

Aggiornamento sistema a 6.60

modifica psp

Se per caso hai una psp con una versione del sistema inferiore a 6.60 dovrai aggiornarla a questa versione prima di poter eseguire la modifica. Se hai già la 6.60, salta questo passaggio e vai direttamente al passaggio successivo. Per aggiornare la psp 6.60 con una memory stick, segui i punti sotto:

  1. Scarica l’aggiornamento ufficiale sony 6.60 per psp x000 o l’aggiornamento 6.60 per psp go
  2. Collega la psp al pc
  3. Estrai il pacchetto prima scaricato
  4. Inserisci la cartella “UPDATE” in x:/PSP/GAME/ della memory stick
  5. Scollega la psp dal pc
  6. Sarai ora nella XMB della psp, vai sotto l’area GIOCO>Memory Stick>
  7. Ci sarà il file di aggiornamento, premi X per avviarlo
  8. Segui le istruzioni date dall’aggiornamento stesso per portare a termine l’operazione di aggiornamento
  9. Una volta terminato l’aggiornamento controlla che si sia installata la versione 6.60 con successo andando in “Impostazioni>
  10. Impostazioni del sistema> Informazioni sul sitema>”. Accanto a versione dovresti vedere scritto “6.60″

Bene! Ora che hai la versione 6.60 dobbiamo preparare la memory stick per poi eseguire la modifica psp 6.60! Ora che hai aggiornato puoi anche eliminare i file di aggiornamento.

Preparazione Memory Stick

modificare psp 6.60

Il primo passo per eseguire la modifica psp 6.60 è quello di preparare la Memory Stick con i file per la mod. Per preparare la Memory Stick correttamente segui i punti:

  1. Scarica i file necessari per il PRO-B 9
  2. Collega la psp al pc
  3. Estrai il pacchetto prima scaricato
  4. Usciranno due cartelle “PROUPDATE” e “FastRecovery“. Inseriscile in x:/PSP/GAME/
  5. Scollega la psp dal pc

Bene! Hai preparato correttamente la psp. Ora non ci resta altro che installare la modifica psp 6.60!

Modificare psp 6.60

modifica psp 6.60

In questo passo della guida potrai finalmente installare la modifica per poter giocare a tutti i giochi che hai sempre desiderato. Per eseguire la mod psp 6.60 correttamente, segui i punti:

  1. Accendi la psp
  2. Vai nella sezione “GIOCO” della Xmb
  3. Premi X su “Memory Stick”
  4. Ti ritroverai davanti due file: “FastRecovery” e “ProUpdate“. Per installare la modifica psp premi X su “ProUpdate
  5. Si avvierà come un normalissimo gioco. Alla schermata successiva premi X per avviare l’installazione del CFW
  6. Aspetta qualche secondo per il completamente dell’operazione
  7. La tua psp dovrebbe ora tornare al menu principale (XMB). Per controllare che tutto sia andato per il versio giusto vai su “Impostazioni> Impostazioni sul sitema> Informazioni sul sistema”
  8. Controlla la versione del sistema. Se la modifica è stata installata con successo ci sarà scritto “6.60 PRO-B9

Come riattivare la modifica

modifica psp 6.60

Trattandosi di una modifica psp volatile che non tocca il sistema, se la psp verrà spenta completamente, la mod verrà disattivata, non disinstallata. Rimarrà comunque nella psp ma sarà solamente nascosta. Se spegni normalmente la console rimarrà attiva ma se la spegni in modo completo no. Ma tranquillo, quasi mai viene spenta in modo completo perché si spegne completamente solo se viene rimossa la batteria o se viene tenuto verso l’alto il tasto on/off della psp per più tempo del dovuto; se non lo fai apposta non ti capiterà mai :)

Ma se si disattiva come faccio a riattivarla? E’ tutto scritto nei punti qui sotto:

  1. Vai su GIOCO
  2. Premi X su Memory Stick
  3. Premi X sul file “FastRecovery
  4. Aspetta qualche secondi e tornerai nel menu principale: la modifica psp è stata ripristinata con successo!

Avviare i giochi scaricati

modifica psp

Ora che hai eseguito la modifica psp 6.60 puoi finalmente giocare a tutti i giochi che da sempre desideravi, ti basta scaricarli. Questa modifica permette di avviare sia i giochi psp che i giochi psx ovvero quelli della ps1. Per avviare i giochi, leggi i punti sotto:

  1. Scarica un gioco psp o psx (ps1). I giochi per psp possono essere di due formati: .ISO o .CSO. I giochi psx invece devono essere dei file di EBOOT e devono essere contenuti in una cartella con il nome del gioco
  2. Collega la psp al pc
  3. Se vuoi inserire un gioco per psp crea la cartella “ISO” nella root della psp, ovvero nella radice, l’inizio della memory stick. Inserisci poi il gioco .ISO o .CSO in questa cartella appena creata e quindi in x:/ISO/

    Se invece vuoi giocare ad un gioco psx, inserisci la cartella con il nome del gioco in x:/PSP/GAME/

  4. Scollega la psp dal pc
  5. Vai su GIOCO
  6. Premi X su “Memory Stick”
  7. Ti ritroverai davanti tutti i giochi che hai prima inserito nella memory stick o nella memoria interna della psp go. Ti basta premere X su uno di essi per poterlo avviare. Dopo un breve caricamento potrai giocare a tutti i giochi che desideravi!

Se per caso un gioco non parte o restituisce un codice di errore premi SELECT nel menu principale della psp per aprire il VSH Menu. Una volta aperto cambia la ISO MODE e fai diversi tentativi. La ISO MODE consigliata è “Inferno“.

Hai dubbi? Non sei riuscito ad eseguire la modifica psp 6.60 PRO-B9? Vuoi dire la tua? Lascia un commento sotto o chiedi aiuto sul forum!

2.340 commenti

  • syn Replica

    scusate, ma come si fa a scaricare i giochi????

    • francesco

      ciao ho eseguito alla lettera la guida e la modifica è andata a buon fine.Non vedo l’ora di provare qualche gioco scaricato.
      GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Salvatore

      Come posso scaricare i file per preparare la memory che il link non è attivo? Grazie..

  • Federico Replica

    Il link non funziona!

    • marco

      il link non funziona x la versione 6.60 quale posso scaricare, grazie.

  • yamila Replica

    ?

  • Davide Replica

    Ciao COMPLIMENTONI PER LA GUIDA! NON NE HO MAI VISTE FATTE COSI BENE!!!
    Ho provato a seguire la procedura ma con esito negativo… Non riesco ad installare l’aggiornamento ufficiale 6.60 probabilmente perchè sulla console vi è presente la mod precedente… Ho una PSP 2004. Come faccio a rimuovere la mod precedente facendo in modo che se qualcosa vada storto tutto torni al proprio posto? Ringraziandovi in anticipo per l’aiuto vi saluto cordialmente!

  • giuseppe Replica

    ma questa modifica si puo fare su psp 3004 slim?

  • piero Replica

    scusa ma la mia psp e gia aggiornata perchè lo comprata da poko e mi compare aggiornata io cosa devo fare ???

  • Fabio Replica

    perchè quando vado per far partire l’aggiornamento la console mi dice che ho installato la versione 9.90 mentre in realtà ho la 5.50?
    la mia è una 1004 con anche pandora toolkit v2

  • Ben Replica

    Ciao a tutti io non riesco a capire come estrarre file
    Qualcuno mi puo dire come di come estrarre i file di pro b9
    Grazie e rispondetemi a benden73@gmail.com

  • ciao Replica

    ma non succede niente se se faccio la modifica cioe se compro dei giochi normali funzionanom ugualmente bene?

  • Enzo Replica

    Scusa io ho un problema, faccio tutto come c’è scritto nella guida, poi vado su GIOCO/MemoryStick e mi esce il File “FastRecovery” mentre al posto di PROUPDATE mi esce un’icona con il fulmine e la scritta “Dati danneggiati” come posso risolvere?

  • edoardo Replica

    ragazzi ho un problemissimo,fino a ieri avevo una psp fat e con la modifica non avevo nessun problema,adesso ho comprato una psp go gia modificata senza memory stick(quindi vorrei usufruire della memoria di sistema)
    ma quando l attacco al pc non ci sono le varie cartelle(MPROOT PSP VIDEO ISO ecc.)bensì altre senza file dentro, eppure ci sono i giochi gia installati,devo usare qualche programma particolare per poter accedere ed organizare la memoria di sistema della psp go?

  • Domenico Replica

    Scusatemi ma io ho fatto tutto bene e poi quando metto su GIOCO ProUpdate per istallarla mi dice: Sorry, this programm doesn’t support your FW(0X05050010). Come posso fare?

  • giuseppe Replica

    scusate a me andava bene ed ha funzionato stupendamente fino a poco fa…ho spento la psp e non si è più accesa ed ora non da segni di vita…nessuna spia,nnt di nn…è una psp street…ho provato di tutto, a caricarla col pc, con l’alimentatore, ad accenderla in qualunque modo ma nnt…

  • Francesco Replica

    Si possono caricare le iso tramite chiavetta usb?

  • Paolo Replica

    il link pro-b non funziona

  • andre Replica

    quando metto pro b e faccio partire la psp vado su memory stick e non c’è niente perchè??

  • GASPARE Replica

    ciao ascolta ho appena comprato una psp E1004 STREET ma ho visto che ha l’aggiornamento 6.60 GIA DI SUO INSERITO TUTTO ALLA PERFEZIONE PERO NON INSTALLA LA MODIFICA
    COSA DEVO FARE ?

  • Vale Replica

    I giochi dove si possono scaricare ?

    • ssgm99

      cerca su google nomegioco+ita+psp+torrent, devi avere un programma chiamato uTorrent

  • Geekqueer Replica

    Spero possiate aiutarmi. Ho fatto la modifica direttamente nella memoria interna della PSPgo e tutto funziona a meraviglia. Poi ho comprato anche una MemoryStick ma i giochi che inserisco nella flashcard non me li vede, sia che li inserisca nella cartella ISO sia senza. Vede solo i giochi dell’HD della PSPgo. Sapete perché?

  • Ten Replica

    La modifica funziona benissimo, però quando provo ad avviare un gioco in giapponese tramite la modifica lo schermo diventa nero e dopo un paio di secondi la psp si spegne. Succede solo a me?

  • Raoul92 Replica

    Ciao a tutti, vorrei porre una domanda.
    Se per sbaglio viene cancellata l’icona della modifica nella psp cosa succede?

  • matteo Replica

    grazie per la guida ottimo funziona tutto. Hia fatto la felicità di mio figlio

  • guido Replica

    salve questa guida vale anche per psp e1004 street??

  • Mauro Replica

    i link sono off…potete sistemarli per piacere? Grazie mille

  • kekko pio Replica

    dove posso scaricare “FastRecovery” e “ProUpdate

  • Shizuma Replica

    Salve.
    Il link pro-b non funziona.

  • miki Replica

    pro b9 va installato sulla sd??

  • emanuele Replica

    salve a tutti,ho un problema,ho effettuato l aggiornamento con successo ma nel momento in cui apro la memory stick nn mi escono i file flashcovery e proupdate,mi sapete dire il perchè per favore

  • Roberta Replica

    ciao.. ho un problema; quando inserisco le iso dei giochi nella cartella ISO della memory stick, il pc mi da un errore: mi dice che il file non è più disponibile in c: e non mi fa copiare nessun gioco e nessun gioco parte e la memory stick fa come se bagga…. mi potete aiutare? ne ho provate veramente tante

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*