La modifica psp ha sempre condannato la psp, console portatile Sony. Poco dopo la sua uscita gli hacker hanno già iniziato a studiarla e, in men che non si dica, hanno trovato delle falle che permettevano la modifica. La modifica psp si è affermata soprattutto con la psp 1000 utilizzando la pandora battery. Questa batteria, inserita nello sportello della betteria della psp, permetteva di sconfiggere le difese del sistema e di installare un cfw, ovvero un custom firmware capace di avviare anche i giochi scaricati.

Sony, naturalmente, ha cercato di fare di tutto per bloccare l’enorme avanzare di questo metodo di modifica psp con alcuni nuovissimi firmware. Ma gli hacker continuavano a trovare metodi per penetrare le difese ed arrivare al sistema. Sony allora iniziò a rilasciare diversi modelli di psp come la 2000, 3000 e Go. Vennero anche introdotte delle nuove schede madri come la ta-088v3.

Nonostante ciò gli hacker hanno continuato a studiare tutti i firmware della psp rilasciati da sony per perfezionare la modifica e, con abbastanza difficoltà, sono riusciti a sviluppare un nuovo tipo di modifica. Si tratta degli hen: un tipo di modifica che non necessita della pandora battery.

Gli hen porteranno alle modifiche volatili che, non toccando il sistema, ti faranno eseguire la modifica psp 6.60 senza troppi pericoli.

Oggi infatti voglio spiegarti con questa guida come fare ad eseguire la modifica psp 6.60 per giocare a tutti i giochi che hai sempre desiderato!

Aggiornamento sistema a 6.60

modifica psp

Se per caso hai una psp con una versione del sistema inferiore a 6.60 dovrai aggiornarla a questa versione prima di poter eseguire la modifica. Se hai già la 6.60, salta questo passaggio e vai direttamente al passaggio successivo. Per aggiornare la psp 6.60 con una memory stick, segui i punti sotto:

  1. Scarica l’aggiornamento ufficiale sony 6.60 per psp x000 o l’aggiornamento 6.60 per psp go
  2. Collega la psp al pc
  3. Estrai il pacchetto prima scaricato
  4. Inserisci la cartella “UPDATE” in x:/PSP/GAME/ della memory stick
  5. Scollega la psp dal pc
  6. Sarai ora nella XMB della psp, vai sotto l’area GIOCO>Memory Stick>
  7. Ci sarà il file di aggiornamento, premi X per avviarlo
  8. Segui le istruzioni date dall’aggiornamento stesso per portare a termine l’operazione di aggiornamento
  9. Una volta terminato l’aggiornamento controlla che si sia installata la versione 6.60 con successo andando in “Impostazioni>
  10. Impostazioni del sistema> Informazioni sul sitema>”. Accanto a versione dovresti vedere scritto “6.60″

Bene! Ora che hai la versione 6.60 dobbiamo preparare la memory stick per poi eseguire la modifica psp 6.60! Ora che hai aggiornato puoi anche eliminare i file di aggiornamento.

Preparazione Memory Stick

modificare psp 6.60

Il primo passo per eseguire la modifica psp 6.60 è quello di preparare la Memory Stick con i file per la mod. Per preparare la Memory Stick correttamente segui i punti:

  1. Scarica i file necessari per il PRO-B 9
  2. Collega la psp al pc
  3. Estrai il pacchetto prima scaricato
  4. Usciranno due cartelle “PROUPDATE” e “FastRecovery“. Inseriscile in x:/PSP/GAME/
  5. Scollega la psp dal pc

Bene! Hai preparato correttamente la psp. Ora non ci resta altro che installare la modifica psp 6.60!

Modificare psp 6.60

modifica psp 6.60

In questo passo della guida potrai finalmente installare la modifica per poter giocare a tutti i giochi che hai sempre desiderato. Per eseguire la mod psp 6.60 correttamente, segui i punti:

  1. Accendi la psp
  2. Vai nella sezione “GIOCO” della Xmb
  3. Premi X su “Memory Stick”
  4. Ti ritroverai davanti due file: “FastRecovery” e “ProUpdate“. Per installare la modifica psp premi X su “ProUpdate
  5. Si avvierà come un normalissimo gioco. Alla schermata successiva premi X per avviare l’installazione del CFW
  6. Aspetta qualche secondo per il completamente dell’operazione
  7. La tua psp dovrebbe ora tornare al menu principale (XMB). Per controllare che tutto sia andato per il versio giusto vai su “Impostazioni> Impostazioni sul sitema> Informazioni sul sistema”
  8. Controlla la versione del sistema. Se la modifica è stata installata con successo ci sarà scritto “6.60 PRO-B9

Come riattivare la modifica

modifica psp 6.60

Trattandosi di una modifica psp volatile che non tocca il sistema, se la psp verrà spenta completamente, la mod verrà disattivata, non disinstallata. Rimarrà comunque nella psp ma sarà solamente nascosta. Se spegni normalmente la console rimarrà attiva ma se la spegni in modo completo no. Ma tranquillo, quasi mai viene spenta in modo completo perché si spegne completamente solo se viene rimossa la batteria o se viene tenuto verso l’alto il tasto on/off della psp per più tempo del dovuto; se non lo fai apposta non ti capiterà mai :)

Ma se si disattiva come faccio a riattivarla? E’ tutto scritto nei punti qui sotto:

  1. Vai su GIOCO
  2. Premi X su Memory Stick
  3. Premi X sul file “FastRecovery
  4. Aspetta qualche secondi e tornerai nel menu principale: la modifica psp è stata ripristinata con successo!

Avviare i giochi scaricati

modifica psp

Ora che hai eseguito la modifica psp 6.60 puoi finalmente giocare a tutti i giochi che da sempre desideravi, ti basta scaricarli. Questa modifica permette di avviare sia i giochi psp che i giochi psx ovvero quelli della ps1. Per avviare i giochi, leggi i punti sotto:

  1. Scarica un gioco psp o psx (ps1). I giochi per psp possono essere di due formati: .ISO o .CSO. I giochi psx invece devono essere dei file di EBOOT e devono essere contenuti in una cartella con il nome del gioco
  2. Collega la psp al pc
  3. Se vuoi inserire un gioco per psp crea la cartella “ISO” nella root della psp, ovvero nella radice, l’inizio della memory stick. Inserisci poi il gioco .ISO o .CSO in questa cartella appena creata e quindi in x:/ISO/

    Se invece vuoi giocare ad un gioco psx, inserisci la cartella con il nome del gioco in x:/PSP/GAME/

  4. Scollega la psp dal pc
  5. Vai su GIOCO
  6. Premi X su “Memory Stick”
  7. Ti ritroverai davanti tutti i giochi che hai prima inserito nella memory stick o nella memoria interna della psp go. Ti basta premere X su uno di essi per poterlo avviare. Dopo un breve caricamento potrai giocare a tutti i giochi che desideravi!

Se per caso un gioco non parte o restituisce un codice di errore premi SELECT nel menu principale della psp per aprire il VSH Menu. Una volta aperto cambia la ISO MODE e fai diversi tentativi. La ISO MODE consigliata è “Inferno“.

Hai dubbi? Non sei riuscito ad eseguire la modifica psp 6.60 PRO-B9? Vuoi dire la tua? Lascia un commento sotto o chiedi aiuto sul forum!

Condividi sui Social!

Sicuramente ti piace anche...

Commenta!

Iscriviti per conoscere i nuovi giochi in arrivo!

Scopri prima di tutti le novità e i giochi da scaricare su guideconsole!

loading...