Programmi per Fare Video: Download Gratis

 

“Ma come fai a montare gli episodi di guideconsole tv?” Immagino di aver risposto a questo tipo di domanda tipo milioni di volte! Proprio per questo ho pensato che sicuramente ti sarebbe interessato e che una guida proprio per l’occasione sarebbe stata utile un po’ a tutti. Oggi infatti, con un fantastico tema a sfondo di The legend of zelda, parleremo dei migliori programmi per fare video. Qui sotto infatti troverai tutti i migliori freeware software che ti permetteranno di montare video sempre migliori, magari anche per caricarli poi su youtube!

Programmi per fare video gratis

Programmi per fare video

Naturalmente prima ti voglio descrivere un po’ tutti i migliori programmi che ti permettono di fare davvero di tutto con le tue clip completamente gratuiti. Tutti i software che trovi nella lista che segue sono infatti dei freeware e, di conseguenza, sono gratis. Ce ne sono tanti, ma qui sotto ho raccolto per te tre tra i migliori. Io stesso li ho provati per farteli conoscere!

triforceWindows Movie Maker

windows live movie maker

Ok, già lo so che hai pensato “Windows Movie Maker? Ma che schifo!”. Beh, io in realtà vorrei cercare di farti rivalutare un po’ questo software, sia nella versione ormai dimenticata, che in quella Live disponibile da qualche anno. Sono il primo a dire che non si tratta di un programma professionale ma, considerando che è gratuito, sicuramente lo consiglio per gli inizi. Se infatti non hai mai editato un video in tutta la tua vita, questo programma potrebbe effettivamente essere la tua scelta migliore. E’ infatti semplicissimo da utilizzare e, grazie ad esso, potrai imparare tutte le basi necessarie: imparerai infatti ad applicare effetti, filtri ed anche a capire concetti come quello della Timeline o Linea del tempo. Sicuramente devi darci un’occhiata, giusto per gli inizi!

triforceVreveal

vreveal

Vreveal è altro software che considero ad un po’ tutti i noob del video editing. Non è infatti professionale ma è estremamente semplice da utilizzare. Non permette di fare molto con le proprie clip e credo quindi che sia perfetto per te se non vuoi fare altro che applicare diversi effetti o al massimo tagliare e appiccicare diversi filmati. Semplice, immediato, fa poche cose ma le fa bene. Anche questo te lo consiglio per gli inizi!

triforceVideo Spin

videospin

VideoSpin è un programma completamente gratuito prodotto e distribuito da pinnacle, nota azienda per l’elaborazione dei file multimediali. Utilizzarlo mi ricorda tantissimo quando utilizzavo il primo Windows Movie Maker (non nella versione Live). Questo però non lo consiglio come prima scelta. Nonostante sia semplice da imparare, lo trovo un po’ troppo macchinoso ed ha veramente tanti limiti. Uno tra questi è il fatto che gli errori di rendering o comunque di incompatibilità sono veramente frequentissimi. Nonostante ciò può lo stesso essere comodo per imparare le basi e per capire un po’ come bisogna ragionare con i programmi per fare video.

Programmi per modificare video a pagamento

editare video

Oltre ai tanti programmi per fare video gratuiti, ce ne sono anche parecchi a pagamento. Il problema principale è che però non si tratta di un pagamento “leggero” ma di qualcosa di veramente costoso. Programmi come Adobe Premiere o Final Cut Pro costano veramente tanto ma possono essere la miglior scelta se vuoi davvero fare di tutto con le tue clip, magari per farlo diventare un lavoro. Questi software infatti vengono utilizzati dai più importanti video maker al mondo e sono, senza alcun dubbio i migliori. Nonostante ciò, prima di procedere con un acquisto del genere, ti consiglio di pensarci un po’ su, magari provando prima a vedere come ti trovi con qualche programma gratuito e più semplice.

Ecco tutti i migliori programmi a pagamento che conosco, con tanto di immagine e discussione!

triforceFinal Cut Pro

finalcut10

Apple, con il suo particolarissimo Mac OS, da sempre ha permesso un’elaborazione di file multimediali senza alcun dubbio migliore di quella ottenibile in Windows con qualunque programma professionale e ce ne accorgiamo anche con Final Cut Pro. Lasciando perdere la sua ultima versione, la X, Final Cut da sempre si è posto come il miglior software per montare video di tutti. E’ infatti veloce, immediato ed estremamente funzionale. Potrai fare tutto quello che fanno ad esempio gli editor che montano i film o qualunque altro video editer esperto! Non manca assolutamente nulla ad un software del genere. L’unico “difetto”? Beh, in realtà sono due: è molto costoso, è compatibile solo con i Mac e non con i Pc. Se infatti ha un computer montante un altro sistema operativo come Windows dovrai interessarti a qualcosa di diverso come Adobe Premiere Pro o Sony Vegas Pro.

triforceAdobe Premiere Pro

adobepremiere

Adobe ci ha sempre deliziati con prodotti veramente sensazionali e stupefacenti. Anche questa volta lo ha fatto realizzando un software per l’editing di video veramente completo di tutto: Adobe Premiere pro! Puoi tagliare le clip, unirle, applicare effetti, applicare filtri, aggiungere musiche ed addirittura aggiungere effetti speciali o fotomontaggi. Si tratta però di un programma molto complicato da utilizzare per chi ha appena iniziato, ma per i “pro” delle clip è la miglior scelta. L’unico che lo supera? Forse Final Cut Pro ma, siccome quest’ultimo funziona solo su Mac, se hai un pc non dovrai nemmeno scegliere tra i due.

triforceSony Vegas pro

sonyvegas

Un’ottima alternativa ad Adobe Premiere Pro è sicuramente Sony Vegas Pro, programma realizzato da un altro dei capisaldi dell’intrattenimento digitale. Anzi, devo ammettere che in alcuni aspetti questo programma supera addirittura il prodotto Adobe. Uno dei punti a suo vantaggio è sicuramente il fatto che è compatibile con moltissimi formati video, audio ed immagini in più rispetto ad Adobe Premiere. Inoltre, al contrario della concorrenza, è leggermente più “giocattolo”. Credo che sia però una sorta di arma a doppio taglio: per chi lo usa le prime volte potrebbe essere utile ma, per chi ormai è esperto, potrebbe solo portare delle perdite di tempo. Anche il costo di questo programma è veramente elevato quindi ti consiglio di provare prima la sua versione Trial che ti permetterà di provarlo per ben 30 giorni!

triforceMagix Video Deluxe MX

magix video deluxe

Magix Video Deluxe MX è un altro tra quei programmi che solitamente consiglio. Lo consiglio soprattutto perché è una sorta di via di mezzo tra i programmi professionali e quelli gratuiti. Nonostante sia a pagamento, il prodotto di magix, ha un costo abbastanza contenuto (più o meno sui 60€) e, come per gli altri programmi sopra citati, anche in questo caso ti viene lasciata la possibilità di scaricare una versione di prova del software. Che dire, ha molti effetti, molte possibilità, introduce il concetto di Timeline già affermato con tutti gli altri programmi professionali e per tutto questo va bene, ma ha un grande difetto: è pesante. La pesantezza naturalmente non permetterà, nemmeno sul computer più potente del mondo, di reggerlo senza troppi inghippi o rallentamenti; o comunque fino ad oggi non lo ha permesso. Consigliato lo stesso!

Che pc devo avere per montare video?

the legend of zelda

Se stai iniziando per la prima volta ad utilizzare i programmi per fare video, sono sicuro che già ti eri posto la domanda all’inizio dell’articolo. Purtroppo, al contrario di altri tipi di programmi, per poter utilizzare in modo abbastanza soddisfacente i software di cui ti ho parlato prima, sicuramente hai bisogno di un computer abbastanza performante, magari anche un pc fisso.

E’ certo però che, se hai un computer solo per navigare internet come ad esempio un netbook, puoi al massimo utilizzare programmi gratuiti non molto complessi come Windows Live Movie Maker. Per il resto bisogna avere un pc più potente soprattutto per quanto riguarda RAM e Processore. Sì, anche la scheda video è importante, ma leggermente meno.

Dalle impostazioni dei software più professionali puoi anche decidere quanta ram utilizzare solo per editare il video. Ti consiglio in caso di mettere quasi il massimo ma di lasciare comunque 1Gb minimo al Pc per gestire il sistema operativo e tutte le altre finestre.

programmi editing video

Vota l’articolo se ti è stato utile!

VN:F [1.9.10_1130]
Voto utenti: 9.5/10 (12 voti totali)

 

ganondorf

Bene! Spero proprio che questo articolo sui migliori software per fare video con tanto di tema in stile The legend of zelda ti sia piaciuto. In caso ti ricordo di votare la guida utilizzando le stelline che trovi qui sotto o anche condividendolo sul tuo social network preferito. Alla prossima, ciao!

Programmi per Fare Video: Download Gratis, 9.5 out of 10 based on 12 ratings

1 commento

  • valeria Replica

    che wow

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*