Programmi per Modificare Foto: Download e Guida

 

Ciao Ragazzi! Beh se sei arrivato qui mi sa che vuoi proprio mettere mano a qualche tua fotografia recente. In passato era molto complicato ma ormai si tratta di qualcosa di veramente molto facile, sicuramente infatti non ti capiterà di venire “distrutto e confuso psicologicamente” da uno dei tanti programmi stra complicati, ma riuscirai invece a comprenderne il funzionamento velocissimamente. In questa guida infatti trovi diversi tutorial e descrizioni dei migliori programmi per modificare foto. Sempre qui potrai anche scaricarli ed installarli nel tuo computer!

 

Migliori Siti per editing foto

siti per modificare foto

Prima di parlare dei migliori programmi per modificare foto, ecco una lista di tutti i siti che ti permettono di editare delle immagini online, senza dover scaricare o installare nulla sul tuo computer. Se non vuoi nulla di professionale sono il massimo: in pochissimo tempo riesci infatti a migliorare tantissime foto ed anche a renderle più belle! Ecco tutti i migliori siti che conosco per questo tipo di scopo!

1.Picmonkey

picmonkey

Solitamente Picmonkey è il primo che consiglio. E’ stato consigliato anche da google come migliore alternativa all’ormai scomparso Picnik. Eredità infatti tutta la sua semplicità. Con pochissimi click potrai applicare effetti diversi, ridimensionare o tagliare la tua immagine o anche applicare uno tra i tantissimi effetti o filtri già pronti ed a portata di click. Sicuramente è il più consigliato ed è sicuramente da provare

2.FotoFlexer

fotoflexer

Credo che FotoFlexer sia uno tra i siti più professionali per modificare immagini. Certo, è un po’ più complicato ma senza dubbi ha molte più possibilità. Potrai addirittura gestire i layer (i vari livelli) della tua fotografia. Questo ti permetterà di fare dei fotomontaggi niente male! Potrai anche modificare le curve di colore creando dei fantastici effetti di color correction o potrai anche utilizzare diversi effetti di colore o distorsione dell’immagine che necessitano solo di un click per essere applicati. Poi però potrai deciderne anche l’intensità o i principali parametri ottenendo così il tuo effetto preferito!

3.Pixler

pixler

Pixler assomiglia veramente tanto a photoshop ed ogni tanto, durante il suo utilizzo, ti sembrerà addirittura di utilizzare un programma che hai precedentemente scaricato ed installare sul pc. Certo, non ha le stesse potenzialità di un vero e proprio programma ma siamo lì! Mi fa sempre impressione notare quanto ormai è facile fare qualcosa solo con il browser di navigazione. Questo editor, essendo ispirato a photoshop, ha diverse finestre per diversi gruppi di strumenti: ad esempio a sinistra trovi gli strumenti base, in basso a destra i vari layer ed effetti e così via. C’è veramente di tutto ma è molto più complicato di altri siti come picmonkey: provalo comunque!

4.PhotoFunia

photofunia

Photofunia è veramente divertentissimo! Non è nulla di professionale ma ti permette di inserire il tuo volto o la tua fotografia in diversi contesti con risultati anche esilaranti: con due o tre click potrai far comparire la tua foto in un murales, o anche in un importante monumento mondiale o chissà, anche in un cartellone pubblicitario!

editare immagini

Migliori Programmi per Modificare Foto

programmi per editare foto

Ci sono tantissimi programmi per editare immagini che vorrei consigliarti ma, per evitare di farti addormentare sulla tua comodissima tastiera con tragiche conseguenze, è meglio se ti parlo solo dei migliori o comunque dei più utilizzati. In questo modo potrai iniziare a modificare le immagini nel modo più professionale possibile: che aspetti? Ecco qui sotto la lista dei principali programmi con tanto di piccola descrizione! Se clicchi nel nome di un programma trovi il suo download e potrai quindi scaricarlo.

1. Picasa

picasa

Picasa è un programma gratuito realizzato dal ormai conosciutissimo Google. Solitamente lo consiglio poiché si tratta di un software gratuito che, nonostante sia veramente semplicissimo da utilizzare, permette di fare veramente di tutto con le proprie immagini. Potrai applicare un po’ tutti gli effetti conosciuti e lo potrai fare a portata di click! Con un solo click infatti potrai aggiungere testi, immagini, cambiare i colori ed applicare filtri. I risultati sono davvero sensazionali ed il programma è gratuito, facile e veloce: te lo consiglio!

2.Gimp

gimp

Gimp è praticamente quasi il massimo della professionalità. E’ infatti molto simile a photoshop ma è completamente gratuito! Questo software infatti non va comprato e fin da subito potrai ottenere la versione completa. Potrai farci di tutto: modificare una tua foto, creare uno sfondo per il computer, disegnare un logo, fare qualche artwork o qualsiasi altra cosa. Le possibilità sono pressoché illimitate, potrai farci veramente di tutto. Purtroppo però non è facilissimo da utilizzare ed infatti potranno servire diversi tutorial o manuali per capire bene il funzionamento del software che sicuramente non è uno tra i più semplici del web!

3.Photoshop

photoshop

Beh, photoshop è sicuramente il massimo che puoi desiderare dal tuo computer per quanto riguarda l’editing delle immagini. Questo programma è il più famoso di tutti e, se è così tanto conosciuto ci sarà anche un motivo no? Il motivo del suo successo è che questo programma permette di fare proprio tutto con le proprie foto. Certo, non è per nulla semplice e per imparare ad utilizzarlo ci potrebbero volere dei mesi ma ti assicuro che ne varrebbe davvero la pena. I grafici più esperti lo utilizzano per creare dei manifesti, delle grafiche per siti web, modificare delle immagini per importarti riviste o siti web e molto altro ancora. L’unico “difetto”? Purtroppo è a pagamento e costa pure abbastanza. Fortunatamente però adobe mette a disposizione una versione trial per permetterti di conoscere bene il programma: scaricala subito e cerca di capire se fa per te!

4.PaintNet

paintnet

Nonostante il nome, PaintNet programma è veramente qualcosa di sensazionale e pensa che è anche completamente gratuito! Ci sono moltissimi strumenti utili per modificare foto in tutta semplicità ed immediatezza. Si tratta infatti di una sorta di via di mezzo tra tutti i programmi complicati da utilizzare e quelli che invece sono molto più semplici. Anche in questo programma infatti potrai lavorare su diversi livelli (layer) ma ti verrà sicuramente molto ma molto più facile farlo! Potrai anche utilizzarlo come utilizzavi il normalissimo paint e quindi disegnando a mano libera. Inoltre potrai applicare diversi effetti e filtri già pronti del software che ti permetteranno di ottenere il miglior risultato possibile.

5.Photoscape

photoscape

Anche Photoscape è un buon programma per modificare delle immagini. Sicuramente l’aspetto grafico non è il suo forte poiché si tratta di un programma visibilmente non bello da vedere ma ti posso assicurare che ha diverse funzionalità abbastanza interessanti che ti permetteranno di far diventare la tua immagine perfetta per il tuo social network più utilizzato! Sicuramente ti consiglio di darci un’occhiata, giusto per capire di che si tratta in linea generale. Anche in questo ci sono abbastanza strumenti anche se mancano quelli più professionali. Sono sì semplici, ma non molto intuitivi a causa della grafica spartana del software.

Meglio usare siti o software?

siti e programmi per foto

Come ho detto prima, prima di iniziare a craftarci una bella casa sul nostro minecraft, ci serve assolutamente iniziare a scavare e quindi a capire la differenza tra i programmi per modificare foto che puoi trovare online e quelli che invece devono essere scaricati ed installati per essere utilizzati nei computer.

In generale, se non vuoi modificare la tua immagine in un modo senza alcun dubbio stra professionale, ti consiglio di utilizzare gli strumenti online. Questi infatti, nonostante non permettano di applicare chissà quali effetti o comunque di fare delle modifiche professionali, permettono lo stesso di migliorare la tua immagine che magari vorresti come immagine profilo in tutta semplicità! Un esempio completamente gratuito è Picmonkey, il “successore” di picnik!

Se invece vuoi veramente il massimo dalle tue fotografie e vorresti infatti applicare effetti particolarissimi o magari modificarla drasticamente, consiglio sempre i programmi per modificare foto da installare. Sì, lo sappiamo un po’ tutti che è una vera palla installare software ma spesso è la scelta migliore. Questi programmi infatti hanno più potenzialità e ti permettono di fare fotomontaggi molto professionali. Un esempio, anche se a pagamento, è Photoshop! Nelle recensioni dei programmi ci sono anche i download.

editare immagini

Vota la guida: 

VN:F [1.9.10_1130]
Voto utenti: 10.0/10 (8 voti totali)

Mi raccomando: ricordati di mettere “Mi Piace” e di condividere il tutorial sul tuo social network preferito!

programmi per modificare foto

Programmi per Modificare Foto: Download e Guida, 10.0 out of 10 based on 8 ratings

4 commenti

  • Leonardo Replica

    Gran bella guida Bro

  • francesca Replica

    mi piacerebbe avere foto colorate e con facce buffe e altre genere

  • armir beca Replica

    Bellissima

  • alessandro Replica

    Grazie mille !!
    Molto esauriente !!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*