Programmi per tagliare video: Tutorial e Download

 

Hai un video lunghissimo e vorresti tagliarlo? Vorresti sistemare un video per farlo vedere a qualche tuo amico o vorresti caricarlo online ma è troppo lungo? Non ti preoccupare perché oggi ho la soluzione per te. Sì, lo so che la maggior parte delle volte tutti ti rispondo di scaricare un complicato programma di video editing ma sta tranquillo perché io ho trovato per te una soluzione molto ma molto più semplice: i migliori programmi per tagliare video, utilizzabili anche se fai un po’ di fatica ad accendere o spegnere il pc! :)

Di seguito trovi la lista di tutti i migliori programmi che sono riuscito a trovare in rete in stile Metroid!

Programmi per tagliare video

metroidAvidemux

avidemux

Anche Avidemux è un buonissimo programma utile per tagliare diverse clip o diversi filmati in modo leggero, veloce e semplice! La cosa più interessante è che però, a differenza di altri programmi come Avi Splitter, questo è completamente gratuito anche nella sua versione completa e quindi ti consiglio di scaricarlo immediatamente nel tuo computer! Permette di editare il tuo video anche applicando diversi effetti.

La cosa che però a noi interessa è che ci permette di tagliare il video nei punti che noi vogliamo eliminare. Tranquillo, non ti preoccupare perché è veramente semplicissimo. Basta premere il bottone “A” dove si vuol far iniziare il taglio ed il bottone “B” dove il taglio deve finire. Successivamente, basta tagliare tutta l’area così evidenziata. Puoi anche tagliarla o spostarla. Insomma, con questo programma puoi fare veramente di tutto per tagliare i tuoi filmati o per montarli in tutta semplicità.

metroidSolveigmm AVI Trimmer +MKV

solveigMM

 

Anche questo programma, sebbene abbia un nome del tutto incomprensibile e sicuramente impronunciabile, è perfetto per te se stai cercando il migliore tra i programmi per tagliare video. Tutto è guidato e semplice: anche se non sai tenere in mano un mouse utilizzerai questo programma alla perfezione. Questo perché il tutto è guidato in tempo reale da moltissime finestre di dialogo che compaiono in sovrimpressione e che ti permettono quindi di capire ogni funzione del programma e soprattutto ti permetteranno di capire come tagliare le clip.

Permetterà quindi di tagliare clip AVI e MKV, due formati abbastanza diffusi per quanto riguarda i video. Come ti illustreranno i consigli e le linee guida del software, basta trascinare le due levette della timeline per decidere quali parti del video tagliare. Il player, essendo esterno, permette di avere tutto schermo pulito e sicuramente in ordine. Ah, è completamente gratuito e nel sito ufficiale è addirittura presente un videotutorial accurato per insegnarti ad utilizzarlo: sicuramente da provare, anche se ancora non sai nulla di computer!

metroidMachete Lite

machetelite

Machete Lite è un’altro tra i programmi per tagliare video che più consiglio a chi mi chiede quale programma utilizzare. E’ semplice, immediato e forse ancora più veloce di Avideux, altro software quasi perfetto per tagliare le diverse clip. E’ più veloce perché, una volta che hai terminato di fare i tagli, il programma non comprimerà o esporterà il video ma unirà direttamente le diverse parti formando così il video definitivo in pochissimi secondi!

I tasti del menu del programma sono praticamente inutili poiché tutto il software è talmente semplice da utilizzare che non li consulterai quasi mai. Basta infatti utilizzare i due pulsanti oro nella toolbar per decidere dove iniziare e dove terminare il taglio. Successivamente puoi direttamente salvare il video senza la parte tagliata che prima non sopportavi. Ah, quasi dimenticavo che il programma oltre ad essere facilmente utilizzabile da un po’ tutti gli utenti, anche dai meno esperti, è completamente gratuito: che aspetti a scaricarlo e provarlo per rendere unici i tuoi video mixandoli?

metroidVirtual Dub

virtualdub

Eh, anche Virtual Dub non è male per editare i video. Questo programma infatti non permette solamente di tagliare alcune parti dei filmati ma anche di modificare interi video con diversi effetti ed è completamente gratuito! E’ utilissimo sia per rimuovere parti indesiderate dai video, sia per dividere un video in tanti altri più specifici. Questo perché, una volta che hai selezionato la zona del video da tagliare, potrai sia eliminarla che estrapolarla e salvarla in un altro filmato: con pochi click potrai dividere il video in tantissime parti.

Puoi sia salvare il filmato facendolo rielaborare al programma o anche salvarlo direttamente senza prima comprimerlo e se scegli quest’ultima possibilità, stai pure certo del fatto che in pochissimi secondi il programma avrà terminato di salvare il filmato. Veramente perfetto come programma!

metroidWindows Live Movie maker

windows live movie maker

Windows Live Movie Maker sicuramente è un programma completo di tutto per quanto riguarda l’editing video ma ti posso assicurare che, per quanto riguarda la possibilità di tagliare i video, fa la sua bella figura! Potrai infatti tagliare ed anche unire video o dividerne uno in diversi pezzi.

A differenza degli altri programmi, con questo è anche possibile inserire degli effetti di transizione per evitare che i tagli risultino essere troppo bruschi. Per esempio potrai fare un taglio e scegliere la dissolvenza, per far sì che la clip si dissolva nella clip successiva. Ah, puoi anche aggiungere musiche ed effetti sonori nei tagli. Permette di salvare in pochi minuti ed in moltissimi formati compreso il 16:9 in Full hd! E’ gratuito e, se hai un pc windows, molto probabilmente è già installato!

Ah è anche importante farti notare che questo programma ti può permettere anche di imparare le basi del video editing ed è dunque perfetto se miri a qualcosa di molto ma molto più professionale ma magari leggermente più complicato. E’ anche perfetto per youtube perché permette di caricare i video direttamente dalla finestra del software!

Beh, spero che questo tutorial per conoscere i migliori programmi per tagliare video ti sia stato utile. Ah, se hai bisogno di aiuto con questi programmi o comunque non riesci a farli funzionare, non ti preoccupare e lascia un commento qui sotto e, appena lo vedo, ti aiuto con una risposta.

metroid

Vota la guida in stile Metroid! :

VN:F [1.9.10_1130]
Voto utenti: 9.5/10 (11 voti totali)

Se ti sono stato utile, condividi questo articolo su facebook o sul social network che utilizzi di più!

Programmi per tagliare video: Tutorial e Download, 9.5 out of 10 based on 11 ratings

1 commento

  • PERONE CRESCENZO Replica

    OTTIMO TUTTO

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*