Quale Console Comprare? Wii, Ps3, Xbox, Nds, 3Ds o Psp?

 

Ti sei sempre chiesto quale console comprare ma non hai mai trovato risposta? Bene, perché oggi parlerò proprio di questo. Innanzitutto, se vuoi comprare una console, devi prendere in considerazione le differenze di ognuna, considerandone anche la casa produttrice.

Come forse già sai Sony ha  prodotto la ps3 e la psp, Microsoft ha prodotto la Xbox mentre Nintendo ha lanciato la Wii e il Nds. La Wii è adatta a tutti coloro che desiderano muoversi, magari con amici, divertendosi. Sotto questo aspetto la Wii è ottima, ma dobbiamo guardare anche le altre caratteristiche. Per esempio il difetto più grande della Wii è il suo scarso livello grafico. Questo problema invece non si presenta nelle altre console fisse come la ps3 o l’Xbox.
Queste console sono dotate di grafica straordinaria e realistica, ma anche loro peccano su altri aspetti. Un altro fattore da considerare è il costo ed il rapporto qualità/prezzo. Infatti la ps3 è vista come la più costosa ma in realtà, per la qualità e per le capacità, costa davvero poco.

In questo articolo inizialmente descriverò le 6 console una per una e poi farò una tabella che le mette a confronto su tutti gli aspetti e ti consiglierà quale console comprare. Ti ho preparato anche un video in cui ti illustro alcune caratteristiche fondamentali.

1.La Wii

quale console comprare: WiiQuesta è la Wii progettata da Nintendo. E’ stata lanciata sul mercato nel corso dell’anno 2006. E’ stata davvero una svolta nel mondo dei videogiochi: infatti fu la prima ad introdurre un nuovo modo di giocare, che diceva addio ai vecchi controller ricchi di tasti promuovendo il suo nuovissimo  controller: il WiiMote.

Il WiiMote è dotato di un particolare sensore (ben visibile dalla punta) che percepisce i movimenti facendoci stancare e sudare davanti alla TV. Questo è quello che volevano farci credere, perché in principio il WiiMote percepiva solo il movimento ma non capiva la sua velocità e direzione. Subito dopo le numerose proteste la Nintendo decise di progettare un accessorio aggiuntivo chiamato “Wii Motions Plus” che, agganciandosi alla parte inferiore del WiiMote ne migliorava le prestazioni facendo capire l’inclinazione, la velocità e la direzione del telecomando.

Sebbene la Wii goda della capacità “Move” pecca su molti altri aspetti. Il primo di questi è sicuramente la grafica. Diciamo che la Nintendo non si è interessata ad essa pensando che il divertimento rendesse la console “super-vendibile”e che la grafica fosse un fattore secondario. Questo non è vero, perché una casa produttrice dovrebbe concentrarsi sia su grafica che su divertimento formando così un console definibile “media”. Ma i difetti della Wii non terminano qui. Un altro difetto è la sua memoria “in miniatura” (512 Mb). Pur avendo una memoria molto piccola la Wii non ne soffre minimamente. Questo perché i salvataggi dei giochi hanno piccole dimensioni e non necessitano di installazione (cosa che capita invece nella Xbox e nella Ps3) . La Wii ha inoltre la capacità di connettersi ad internet utilizzando un Canale (applicazione Wii) che in principio era a pagamento, ma ora non più. Vorrei precisare che la Wii ti garantisce le partite online senza che tu debba pagare un centesimo. Una console che preferisco al Nds ma ritengo inferiore alle console di casa Sony.

2.Il Nintendo ds

Quale Console Comprare: ndsQuesta è la seconda console di casa Nintendo. A differenza della Wii è portatile ed è stata lanciata sul mercato l’11 Marzo 2005. Il Nintendo ds è la prima, ed unica, console che prevede la presenza di due schermi: uno schermo da vedere, l’altro da toccare. Questa era la novità : un Touch screen. Il nintendo ds (la cui sigla è NDS) è stato soggetto di numerosi restyling. Il primo ha sostituito il Nintendo Ds con il Nds Lite. Il secondo il Nds Lite con il  Dsi. Ed il terzo il Dsi  con il Dsixl. Inoltre hanno già annunciato un nuovo Nds: il 3DS, che aggiungerà delle funzioni “dimensionali” alle funzioni del normale nds. Il Nintendo Ds è dotato di un microfono al centro e di uno schermo tattile, mentre il Dsi presenta una memoria espandibile, la possibilità di connettersi ad internet e un’innovativa fotocamera per rendere più coinvolgenti i nuovi videogiochi.

Il Nintendo Ds, purtroppo, è caduto velocemente nelle mani della pirateria, che ha prodotto subito delle Flash Card (schedine che sembrano videogiochi) in grado di avviare tutte le roms (giochi) anche se sono state scaricate dal web.

 

3.Il nintendo 3ds

3dsIl nintendo 3ds è la nuovissima console nintendo che sfrutta la possibilità fantastica del 3d. Il suo prezzo, al momento del lancio sul mercato, raggiungeva anche i 259EUR ma, a causa delle poche vendite, c’è stato un notevole taglio che lo portò fino a 179EUR. Questa console è caduta, purtroppo, troppo velocemente nelle mani della pirateria: pochi giorni dopo l’uscita era già possibile acquistare le flashcard. Se ne vuoi sapere di più del nintendo 3ds, ecco la recensione completa:

3.la Playstation 3

Quale Console Comprare: PS3Quella qui a fianco è invece la ps3. É stata prodotta da Sony e venduta a partire dal 23 Marzo 2007. E’ il massimo (insieme all’xbox) che un appassionato dei videogiochi possa desiderare. Questa console, a differenza delle console Nintendo, non ha rappresentato un’innovazione, ma ha fatto comunque moltissimo successo. La Ps3 gode di una grafica e di possibilità di alto livello . In alcuni titoli come “Uncharted 2″ o “Bad Company 2″ le immagini, in alcuni momenti, sembrano del tutto reali. Ma Sony non ha cercato di sviluppare solo la grafica, perché si è occupata anche delle possibilità. Questa è la parola d’ordine della ps3. La ps3 infatti presenta delle possibilità che sembrano davvero infinite che possono aumentare attraverso l’aggiornamento del sistema.

La ps3 ha, nel miglior modello, circa 320 Gb di memoria (non paragonabili ai 512 Mb della Wii) ; ma il modello di base presenta “solo” 60 Gb.

I giochi della ps3, a differenza di tutte le altre console fisse, sono masterizzati su Bluray-Disc e non sui comuni DVD. Questo sia per motivi di spazio che di grafica, perché la tecnologia Bluray inventata da Sony presenta una capacità disco maggiore, diminuendo così la grossa perdita di dettagli che avviene nei comuni lettori DVD.

La ps3 inoltre prevede anche la modalità Online (psn) che ti permetterà di navigare sul web o di giocare e chattare con tutti gli amici connessi in rete. Grazie alla modalità multigiocatore online, completamente gratuita, sono nati i titoli più famosi della ps3. Ne sono degli esempi MAG che raggiunge i 256 giocatori, Bad Company 2, KillZone 2, Little Big Planet che permette di pubblicare le tue creazioni e StarCraft che presenta svariati giocatori.

La ps3 aveva inoltre una capacità innovativa sul campo delle console, ovvero il supporto dell’OtherOS. Grazie a questo si poteva installare un sistema operativo nella ps3 facendola diventare un vero e proprio pc. Ma, purtroppo, la pirateria stava riuscendo a trovare una strada per una modifica attraverso l’utilizzo dell’OtherOS e quindi Sony è stata costretta a rimuoverlo tramite un aggiornamento del sistema. Vorrei precisare che la Ps3 è stata vittima di numerosi “tagli” sulle sue capacità attraverso l’aggiornamento del sistema. Tutto questo per colpa degli hacker , naturalmente che negli ultimi mesi sono riusciti a trovare una modifica sulle versioni 3.41 e precedente. Ma la Sony sta già cercando una contromossa.

Per concludere vorrei dirti che da settembre è stata introdotta la novità Move che permette di giocare in una console con bella grafica che ci permette di muoverci come con la wii. Il move della ps3 supera di gran lunga il Wiimote, ma le maggiori riviste di videogiochi come playgeneration dicono che non avrà un grande successo.

4.la psp

Quale Console Comprare: pspLa PlayStationPortable (psp) è sempre di casa Sony ed è sbarcata nei negozi d’Italia l’1 Settembre 2005. Come il nintendo ds, è stata soggetta a più restyling:
-Prima la psp FAT (1000) ;
-poi la psp slim (2000) ;
-poi la psp slim migliorata (3000)
-ed infine la pspGo, quella in basso nella foto.

Tutte le psp prima della pspGo non avevano una memoria interna e tutto quello che c’era da installare o da salvare si memorizzava nella Memory Stick Pro Duo, una memory card che ci ricorda molto quella della ps2. Se ti piace portarti il tuo videogioco e il tuo divertimento ovunque devi assolutamente comprarla. A livello tecnico è superiore al Nintendo ds, ma non presenta nessuna esclusiva come il Touch-screen.

Come la ps3, è dotata della modalità Online completamente gratuita che ti permetterà di giocare con gli amici, di navigare sul web, con un pessimo browser, ma non di chattare. Questo sì che è un punto negativo.

I giochi della Psp sono masterizzati in mini-dischi chiamati UMD, che sono provvisti di un rivestimento in plastica che lascia scoperta solo la parte dell’umd che deve essere letta dalla lente. La psp mostra un sistema molto simile a quello ps3 ma con meno funzioni.
Il menù della psp è personalizzabile come quello della ps3, attraverso sfondi o temi che cambiano anche le icone. Essendo simile alla ps3 è in grado di riprodurre qualsiasi file multimediale presente nella memory stick.

Anche la psp ha ceduto davanti agli hacker, che sono addirittura riusciti ad installarci un CF (custom firmware), ovvero un sistema diverso che aggiungerà la capacità di avviare i giochi scaricati dal web nella zona gioco.

5.la xbox 360

Quale Console Comprare: xbox360Questa è l’ultima console di cui ti parlerò. L’Xbox 360 ed è prodotta da Microsoft.
E’ sempre stata in diretta concorrenza con la ps3, cercando sempre di batterla, ma secondo me sono alla pari. I primi modelli furono immediatamente bloccati a causa della loro fragilità. Bastava infatti giocare per un po’ di tempo in più per far diventare la console un inutile mattoncino.

L’ultima Xbox 360 è quella slim che supporta a pieno il nuovo elaborato della Microsoft: il Kinect. Sai che cos’è? Il Kinect è una sorta di barra che basterà aggiungere alla tua Xbox rendendola completamente diversa. Infatti grazie al Kinect tu diventerai il vero controller muovendoti liberamente all’interno del gioco. Oltre al successo del movimento che viene riconosciuto, il Kinect ha un riconoscimento vocale davvero notevole ed è già disponibile.

L’Xbox, come la ps3, è una console con molte possibilità. Ha un Hard Disk interno e molte funzioni online ma ha un difetto davvero notevole: la modalità multigiocatore online è a pagamento!
Anche l’Xbox ha la capacità di avviare moltissime tipologie di file, soprattutto quelli multimediali.

Possiedi una di queste console o vuoi dire la tua?Lasciami un commento!

1.483 commenti

  • Filippo_figo Replica

    Ma quindi, in finale, quale console console mi consigli di prendere? I miei mi hanno dtt ke devo sceglere in poko tempo.

    • guideconsole

      ciao, non so, questo dipende da te! :)
      Io sinceramente non adoro molto le console Nintendo, ma sono punti di vista.Cerca di capire qual è il metodo di giocare che preferisci e guarda a quale console si addice. In generale la grafica migliore è quella della ps3 ma il movimento più divertente è nella wii…decidi tu

  • Filippo_figo Replica

    Ah,ok va bn XD
    Guardo meglio l’art e cerco di capire qual è quella che mi si addice :D grz

  • terrore Replica

    Ps3 xD Molto bella la recensione davvero complimenti :D

    • guideconsole

      Grazie…hai domande? :)

  • terrore Replica

    niente tutto chiarissimo bravo xD

  • sawyer Replica

    davvero ottima la tua recensione! anche se alla fine hai scritto una stupidata madornale! XD ma forse ho capito male io!

    • guideconsole

      :D davvero? Mi potresti dire quale sarebbe questa stupidata madornale? *ho corretto il tuo termine XD

  • antonyb Replica

    Ciao sono indeciso tra ps3 o xbox 360, la ps3 più o meno costa quanto alla xbox 360 slim. Io vorrei qualcosa in cui posso giocare con i giochi pirata puoi darmi un aiuto???

    • guideconsole

      Allora, innanzitutto non si dovrebbe giocare con i giochi pirata ma… IN ENTRAMBE SI PU0′
      Nella Xbox la procedura di modifica è assai complicata, mentre nella ps3 è molto più semplice ma si può svolgere solo se hai una ps3 con FW 3.41 o meno (se hai meno devi portarlo a 3.41)
      ciao

  • sawyer Replica

    si ok hai fatto bene a correggere il mio termine anche se non volevo essere assolutamente offensivo nei confronti di nessuno :) anzi sono contento che hai fatto questa recensione elencando pregi e difetti di tutte le console senza essere di parte! bravo! per quella stupidata mi riferisco al fatto che hai detto che la grafica di ps3 è migliore perchè ha il blu ray! ecco questa è una cosa che sento spesso e purtroppo mi costringete a metterla in diuscussione perchè in realtà non è proprio così. se ti riferisci alle esclusive di casa sony sono d’accordo con quello che dici tu anche se non del tutto, infatti un gioco che gira su xbox 360 può benissimo recuperare la capienza di un gioco esclusiva per ps3 semplicemente riportandolo su più DVD, ma questo non è importante perchè sono sicuro del fatto che non sia possibile paragonare esclusive di una e dell’ altra console in quanto un gioco come gears of war oppure un halo caricano più unità rispetto ad un huncharted oppure ad un god of war! quindi anche qui il confronto non si può fare. in conclusione le esclusive sono belle per entrambe le console anche se per ps3 la grafica è leggermente migliore! se invece parliamo dei titoli multipiattaforma in genere escono quasi sempre meglio per xbox 360, molti parlano di un porting che viene fatto da xbox 360 a ps3, questa cosa è vera, ma non è l’unico motivo per il quale i titoli multi risultano migliori per xbox 360. Se andiamo nel particolare infatti ci rendiamo conto che la scheda grafica di xbox 360 ha un rendering grafico “superiore” a quello di ps3 di 500 milioni di veritici, nella scheda video di xbox 360 inoltre ci sono 37 mila transistor in più, poi l’aliasing di xbox 360 lavora a 4x nella ps3 invece a 2x. cmq voglio fermarmi qui e non scendere troppo in particolari inutili. Anche se sembra molta la differenza in realtà non lo è, i titoli sono molti simili per entrambe le console.
    concludo brevemente dicendo che anche se xbox 360 ha titoli multipiattaforma migliori la ps3 può vantare di esclusive con grafica migliore, questo “problema” però può essere risolto (come sopra ho spiegato) dividendo il gioco in più DVD, anche se i caricamenti ne risentiranno :) ma basta avere un pò di pazienza.
    p.s. per i multi è un pò inutile avere un disco blu ray perchè le capacità del gioco devono necessariamente essere identiche per entrambe le console. ad esempio quando uscirà bioshock infinite per xbox 360 potrà avere una grandezza di 8gb e così deve essere anche per ps3 (sempre 8gb), non possono farlo di 40 gb nonostante il disco lo permette. Io non voglio fare il professore a nessuno spero che il mio commento sia di aiuto e non di intralcio perchè non sono qui per scatenare una console war, ho solo messo le cose in chiaro perchè sono stufo di sentire che la grafica di ps3 è migliore perchè ha il blu ray.
    Quindi se siete indecisi sull’ acquisto delle console non fissatevi sulla grafica ma prendete in considerazione le esclusive!

  • sawyer Replica

    quindi il blu ray per i titoli multi è non solo inutile ma provoca anche un danno (GRAFICO) ai giochi che su di esso vengono registrati.

  • guideconsole Replica

    Grazie mille sawyer. Davvero un buon commento che prendo in considerazione subito. Sei davvero bravo con le console eh? :)
    Davvero grazie, l’aspetto dell’esclusiva l’avevo un po’ tralasciato… Eh non ti preoccupare, se commenti in questo modo non fai altro che del bene per lo sviluppo di questo sito appena nato ;) ciao

  • sawyer Replica

    sono felice di sentirtelo dire basta che correggi le ultime 3 righe della tua recensione auahauh XD cmq sono solo aggiornato su xbox 360 e ps3. :)

  • kekko Replica

    volevo un aiuto su quale console comprare.. tra xbox slim e ps3. quello tutt’ ora letto mi e stato veramente di aiuto ma non a sufficienza per decidere… mi date una mano? GRZ

    • guideconsole

      Allora. Senza prendere posizione, devo dire che magari ti piacerà un po’ di più la ps3. Ma alla fine è questione di gusti! Cerca di capire cosa desideri: grafica? movimento?online? possibilità? file multimediali?
      *ricordati che l’xbox ha la maggior parte dell’online a pagamento

  • sawyer Replica

    kekko se vuoi ti posso aiutare se cerchi grafica vai su xbox 360 deciso. se ti piace andare on-line scegli xbox 360 perchè è strutturato meglio ma se non vuoi pagarlo prendi ps3 perchè è gratis, anche se psn non è proprio il massimo. movimento prendi xbox 360 perchè sinceramente kinect mi attira molto di più. la ps3 oltre che una console per giochi è anche un centro multimediale quindi se ti piace il cinema prendi ps3 perchè hai il blu ray.
    quindi se vuoi una console per giocare prendi xbox 360 perchè come grafica movimento e giocabilità sono migliori se invece con la console vuoi fare altro prendi la ps3 che ha cmq una grafica bellissima.

  • guideconsole Replica

    Kekko ha colpito nel segno! Bravo! Comunque il psn è meglio dell’online della Xbox e la grafica è quasi uguale in tutte e due le console. Devo ammettere che la possibilità di movimento è MOLTO MEGLIO nell’xbox grazie al kinect. Ma dipende da te. Io per esempio odio muovermi per giocare… preferisco i tasti :)

    • sawyer

      sei l’unico in tutto il web che dice che l’online di ps3 è migliore! XD

    • guideconsole

      Be in realtà non sono l’unico: non dimenticare che l’online della xbox è a pagamento e quindi, anche se ben strutturato, a tutti risulta inferiore. PS: ti prego, non mi chiamare Webmaestro, sono anche io un comune mortale ;)

    • sawyer

      secondo me una cosa gratis non può essere migliore di una a pagamento, se hai una connessione a banda larga come quella che uso io (da poco) allora con ps3 non hai nessun problema, ma se hai la navigazione normale allora stai sicuro che i lag ti invaderanno il sistema interrompendo la partita e sarai costretto a trovare nuovi server con altri player. con il live questo non accade, cmq lo so bene perchè ho spaccato 1 controller per tutte le volte che il network mi bloccava una partita a call of duty quindi io consiglio di usare il psn solo a quelli che hanno una connessione potente, altrimenti impazzirete. Vabbè cmq nel live alla fine sono 50 euro annuali quindi non è tanto. a proposito cm ti chiami sul network? possiamo farci una partita insieme.

  • Enrico Replica

    ciao.. ottime recensioni… di sicuro scieglierei tra ps3 e xbox360
    ti dirò che io non devo usarla solo per giocare.. ma anche per guardare film.. ascoltare musica.. andare in internet.. e la collego ad un home theatre.. quindi la console che compro deve avere anche una buona qualità audio….
    secondo te nel complesso quale delle due mi soddisferebbe di più?

    • guideconsole

      Considerando le quello che richiedi da una console secondo me la console che ti si addice è la ps3. Ha una capacità AUDIO/VIDEO maggiore, anche se poco, rispetto alla Xbox360. Però la ps3 costa di più: sta a te decidere :)

    • sawyer

      in realtà webmastro non è vero che audio/video sono leggermente migliori per ps3.

      allora il processore della ps3 è chiamato cell quello della xbox 360 xenon
      la ps3 ha un unico core con 7 spe tutti clockati a 3.2ghz
      ma non tutti questi spe vengono utilizzati per i giochi in quanto 1 spe è dedicata al sistema operativo e 1 all’ audio e un altra deve aiutare la gpu. la ps3 ha102,4 gflops
      lo xenon è un tricore da 3,2 ghz che in totale ha 115,2 gflops

      la gpu dell’ xbox è clockata a 500mhz mentre quella della ps3 a 550mhz però questa differenza di clock è facilmante recuperata dall’ architettura a shader unificati dello xenos (gpu xbox) a differenza dell’ rsx (gpu ps3) che ha shader separati
      lo xenon ha 48 unified shader mentre l’ rsx della ps3 ha 36 shader (24 pixel shader e 8 vertex shader) inoltre gli shader dello xenon sono model shader 3+ (uguali al 4 solo che mancano i geometry shader) mentre quelli dell’ rsx sono model shader 3 inoltre lo xenos può fare hdr e antialiasing contemporanemanente mentre l’ rsx deve far fare una di queste cose all cell
      infine parliamo delle ram entrambe le console hanno 512 mb di ram solo che nell’ xbox sono unificati (sistema e video) mentre sulla ps3 abbiamo due banche di ram separati inoltre il sistema operativo dell’ xbox occupa 32mb mentre quello della ps3 96mb
      Entrambe le console supportano il 3D. il nuovo sistema Vejle della xbox 360 è composto da 372 milioni di transitor quello della play station 3 da 260 milioni di transitor. entrambe le console sono realizzate con un chip a 45 nanometri ma microsoft ha previsto per la sua console un chip a 22 nanometri. il lavoro dei progettisti ha dato vita ad un chip che integra un microprocessore e un core grafico su un unico die, quello della playstation 3 invece è separato ciò significa che la macchina ha più difficoltà nella gestione dati. Il nuovo chip integra quindi su un singolo die un microprocessore a tre core con frequenza di 3,2 GHz e un chip grafico con frequenza di 500 MHz. Quello della ps3 è sempre di 3.2 GHz ma la metà viene utilizzata solamente per il funzionamento della stessa (COME SOPRA HO SPIEGATO) la RAM della xbox 360 è di 512 MB GDDR3 a 500 MHz unificata (sistema e video), quello della ps3 è DI 512 MB ma separata. La scheda video della xbox 360 è una ATI “Xenos” da 337 Milioni di transistor, quella della ps3 invece RSX Reality Synthesizer da 300 Milioni di transistor. Rendering grafico della xbox 360 è di 1,5 miliardi di vertici al secondo, quello della ps3 è di un miliardo di vertici al secondo. la scheda grafica della xbox 360 supporta i 16:10 dei televisori di ultima generazione la ps3 NO. il sonoro della xbox 360 è dolby 7.1 quello della ps3 è 5.1.

  • Enrico Replica

    ok..=) per il costo non c’è problema.. se serve spendo di più del necessario..
    ma come lettore dvd-blue ray la ps3 è superiore dei lettori che si comprano nei centri commerciali??

    • guideconsole

      Il lettore Bluray della ps3 è uguale e tutti gli altri lettori bluray. Naturalmente è migliore di tutti i normali lettori DVD normali. Grazie per l’avviso sull’HDD della ps3: coreggo subito :) non ci avevo fatto caso, grazie

    • sawyer

      enrico se la console la usi anche per vedere i film o per andare su internet allora prendi la ps3

  • Enrico Replica

    ah si.. non se se è una informazione rilevante.. sopra hai scritto che il miglior modello vanta di circa 250Giga di memoria… adesso la slim la vendono anche con memoria da 320Giga… =)

  • guideconsole Replica

    sawyer, mamma mia! Sei davvero informatissimo. Ma, come forse già sai, la ps3 (pur avendo in parte delle capacità minori rispetto alla xbox) sfrutta le proprie capacità in modo migliore rispetto alla xbox360.

  • sawyer Replica

    a cosa ti riferisci?

  • sawyer Replica

    io in realtà sapevo che non le sfruttava bene per niente a causa dell’ accoppiata del central processin’ unit e del graphic processin’ unit (cpu gpu) e poi ti spiego anche perchè cmq non voglio parlare prima del tempo. forse tu ti riferisci ad altro

    • guideconsole

      Io mi riferisco al fatto che, senza scendere nei dettagli, la xbox 360 pur avendo molte possibilità, a mio avviso le “limita” in due modi:
      1.volendo: mettendo l’online a pagamento
      2.non accorgendosene: perché ha molte capacità, anche a livello grafico e di audio che non sfrutta tanto quanto le sfrutta la ps3. :) comunque devo farti i complimenti: sei davvero un grande per quanto riguarda le console!

  • karlo Replica

    ciao mi scuso per il malinteso della prima parte simile e dico wow bel sito !!!

    • guideconsole

      Scusa ma la prima parte era uguale. COmunque non fare MAi queste cose. Ricorda che google sa tutto e che poi ti penalizza. Se ti penalizza fa in modo che la gente non ti trovi più! Attento, ma basta, in questo sito di parla di console, non di google ;)

  • warsora95 Replica

    Allora direi che questo articolo te lo potevi risparmiare, visto che sicuramente non possiedi tutte le console. Per fare articoli del genere dovresti possedere tutte le console, dalla wii alla ps3. Tu la wii non la possiedi e non puoi dare un vero giudizio perché sicuramente non hai mai giocato ad un super mario galaxy 2 o un zelda twilight princess. Quindi vedi di procurati una wii con questi giochi più tanti altri e vedrai che cambierai opinione sulla wii. Quando ci gioco io, sto seduto sul divano e non in piedi.

    • guideconsole

      E chi ti dice che io non ho tutte le console? Io posso dirti sinceramente che le ho tutte! Ho sempre investito molto denaro su di esse. Anzi ne ho speso un po’ meno nell’xbox e quindi la conosco un po’ meno. Ma guarda che io ce le ho tutte le console, tutte! :)

  • karlo Replica

    ciao warsora95 ma lo dici a me ?

  • sawyer Replica

    l’online è a pagamento ma cmq alla fine basta risparmiare 14 centesimi al giorno quindi non è tanto. se consideri che un gioco ti può costare anche 150EUR (come ad esempio la nano edition di crysis 2 che ho prenotato) in confronto il prezzo del live è onestissimo. l’unica cosa sulla quale hanno esagerato è il prezzo dei component del software, ma fino a quando c’è gente che li compra allora loro non abbasseranno i prezzi, questo secondo me non accadrà mai perchè la 360 è americana e in america hanno quasi tutti xbox 360 e kinect!! Alla faccia della crisi!!
    per le capacità a livello grafico e audio le sta sfruttando bene perchè paragonando i giochi multipiattaforma sono davvero pochi quelli che risultano migliori per ps3, si possono contare sulle dita di una mano. cmq io nn mi fido di quei siti che fanno le comparazioni grafiche io parlo solo dei giochi che ho testato personalmente, e ti parlo di assassin’s creed bioshock gta 4 red dead redemption fallout bayonetta enslaved e castlevania. ora non capire male non è che ho comprato lo stesso gioco per entrambe le console XD NON ho i soldi che mi escono dalle orecchie io li ho comprati per 360 e poi mi sono fatto prestare da amici li stessi ma su ps3. tra tutti questi solo castlevania mi è piaciuto di più su ps3 gli altri sono meglio per xbox 360 anche senza cavo hdmi. la ps3 in realtà secondo il mio parere è stata sfruttata davvero bene sia in audio che in video, molti dicono che la grafica della ps3 appare “inferiore” perchè non l’hanno ancora sfruttata bene, io dico basta a questo finto buonismo gratutio perchè è inaccettabile che una console uscità da 4 anni deve essere ancora sfruttata, secondo me non solo l’hanno sfruttata ma l’hanno anche caricata al massimo e questo si vede n gt5 che se ci giochi in 3d gli fps arrivano a 20!! questo discorso vale anche per xbox 360 ormai abbiamo raggiunto un dettaglio grafico impessionante per entrambe le console. la ps3 le sta davvero sfruttando come dici tu e si vede! la xbox 360 non le sfrutta e rimane cmq un passettino avanti (per i giochi). cmq di console me ne intendo perchè mi piace l’informatica e tutto ciò che ne fa parte quindi partendo da “semplici” computer vado a finire a console e robe varie.

    • guideconsole

      :)
      allora anche se l’online costa poco, secondo te, la gente quale usa? quello che costa poco o quello gratuito?
      Comunque hai sollevato un interessanto punto di svantaggio per la ps3. In effetti la ps3 non è interamente sfruttata e molte abilità che aveva (come OtherOS) le ha perse a causa degli aggiornamenti contro la pirateria. Peccato! :(

    • sawyer

      è sfruttata pure troppo! ma cmq io parlo per come stanno le cose non mi invento niente.

    • guideconsole

      nemmeno io

  • karlo Replica

    Ciao Antonio il post non lo ho trovato prova a guardare te se ti va in yahoo answer xkè io non lo trovo più xD :)

  • BARBARA Replica

    ciao
    secondo te per un bambino di 9 anni meglio la wii o il ds?

    • guideconsole

      Sono entrambi adatti. Dipende dal tuo modo di giocare. Se vuoi portare il tuo gioco dovunque, anche in viaggio ti consiglio il nds. Ma se preferisci muoverti prendi la wii :)
      Sta a te decidere. Se sei intento alla modifica devi sapere che per modificare una wii serve solo una sd, mentre per il nds basta comprare un falshcard a 30EUR. Vedi te :)

    • Anna

      Veramente si trovano anche a 15EUR le R4 :)

      A parte questo, articolo molto interessante, ma credo che essendo un contenuto importante e sempre attuale dovresti aggiornarlo con più frequenza (mi riferisco ad esempio ai rumors sulla psp2 per l’estate 2010).
      Poi come dici anche nei commenti, secondo me dovresti concentrarti un po’ sulle esclusive, io per esempio non volevo acquistare la xbox perché inizialmente Final Fantasy era un’esclusiva sony e per cui usciva solo su ps.

  • guideconsole Replica

    [..YouTube..] Avete ragione. ,La grafica non è orripilante.. ma devo evidenziare sia i pregi che i difetti. Non possiamo dire che la wii sia alla pari delle altre console per quanto riguarda la grafica

  • Sayanlegend Replica

    [..YouTube..] hai dimenticato il kinect

  • guideconsole Replica

    [..YouTube..] @Sayanlegend Ehm, quando ho girato il video non era ancora disponibile Xd

  • guideconsole Replica

    [..YouTube..] @NintendoFeverAMV Avete ragione. ,La grafica non è orripilante.. ma devo evidenziare sia i pregi che i difetti. Non possiamo dire che la wii sia alla pari delle altre console per quanto riguarda la grafica. E poi ho detto che è una console divertente, non è forse un pregio? ;)

  • guideconsole Replica

    [..YouTube..] @jhv37 Di dove sei? Sono curioso xd

  • guideconsole Replica

    Grazie per il feedback Anna ;)
    Allora per quanto riguarda la r4, si, la puoi trovare anche a 14EUR, ma il prezzo indicato da me è un prezzo budget :)
    Scusa ma non ho capito il discorso della psp2. Nel mio articolo ho scritto che da tempo girano dei rumors, ma… è vero e non ci sono novità per il momento: Sony non ha annunciato nulla. Hai ragione per quanto riguarda le esclusive, infatti ho fatto delle guide per comprare i giochi che le mettono in risalto ;)
    ciao (bello il tuo sito)

  • Sayanlegend Replica

    [..YouTube..] @guideconsole S in infatti ho guardato quando hai uppato il video ma sei il video l’hai fatto molto prima non posso saperlo XD

  • thechain91 Replica

    [..YouTube..] Tralasciando le console fisse, hai liquidato la questione ds-psp in modo ridicolo… che vuol dire che “la tecnologia della psp è migliore”? doppio schermo, touch screen e fotocamera integrata fanno del ds una console unica nel suo genere nonchè una delle più vendute di sempre, mentre la psp è un mezzo flop commerciale nonchè a mio avviso estremamente limitata… oltretutto traspare eccessivamente che sei un sonaro.p.s. “molto ottimale” e “più ottimale” sono termini che non significano niente

  • Anna Replica

    Scusami devo essermi confusa: leggendo avevo capito che la psp2 sarebbe dovuta uscire nell’estate 2010, anziché i rumors fossero partiti da allora ;)
    Ti ringrazio, buon anno :)

    • guideconsole

      ciao, grazie a te ;) E buon anno e felicissime feste!

  • alessioss1991 Replica

    [..YouTube..] l’importante e se il gioco ti diverte, non se ha la grafica migliore -.-

  • guideconsole Replica

    [..YouTube..] @alessioss1991 è vero, il divertimento è un fattore importante, ma anche la grafica lo è: non può essere tralasciato! :)

  • guideconsole Replica

    [..YouTube..] @thechain91 Ok, stiamo calmi intanto :) :la psp ha una tecnologia superiore non per gli “accessori” ma x il sistema . La psp è un ottimo lettore multimediale e può anche navigare nel web (anche il dsi può, ma non è proprio il massimo).La grafica non ha paragoni: la grafica della psp ha una capacità e una risoluzione senza precedenti per quanto riguarda le console portatitili. Mentre il ds ha una grafica davvero mediocre e se la potevano risparmiare. Molto ottimale, non è italiano, lo so xd

  • guideconsole Replica

    [..YouTube..] @thechain91 Comunque io non ho mai detto di essere un esperto. Sono un semplicissimo appassionato di console

  • alessioss1991 Replica

    [..YouTube..] consiglio per il video:perchè non metti dietro di te una tela verde, e con after effects ti ci fai lo sfondo ?bianco è bruttissimo

  • guideconsole Replica

    [..YouTube..] @alessioss1991 Ok, seguirò il tuo consiglio. Comunque il bianco dietro di me non è naturale, dietro avevo un telo. Poi con un programma per montare video su MAC è diventato bianco puro :)

  • France97 Replica

    Ma che programma usi per fare i video?????:)

    • guideconsole

      Si può utilizzare Final Cut per MAC o Adobe premiere per Windows
      ciao ;)

  • Slash Replica

    Ma ti prego, dai al Nintendo DS un voto così basso? Sono console a sé stanti che vanno in base ai gusti. In quest’ultimo periodo mi sono divertito tremendamente di più con il DS che con la PSP. Non è questione di grafica, cosa che ormai i “bambini” guardano fin troppo spesso. E’ questione di cosa vuoi giocare.
    Il DS non si può paragonare alla PSP perché offre cose diverse. Il DS punta nell’intrattenimento con il touchscreen, e fidati.. non so che giochi tu abbia provato ma ne ha parecchio, di intrattenimento. Mentre la PSP è quasi una console morta al momento. Stesso dicasi per Wii, PS3 e Xbox. Ognuna offre delle cose che un’altra non ha, e ci sono capolavori disponibili solo su una delle tante.
    Ricordiamo che iL Wii è stata la prima console ad usare un controller di movimento, PS3 seguendo la scia ripete una copia mentre Microsoft ha rivoluzionato il genere con una sua visione del gioco.
    Inoltre ai prezzi che specifici non conti l’aggiunta di questi sensori se si vogliono comprare. Con un Wii a 150 (circa) hai una console con controller di movimento che può anche peccare di Grafica, ma ti da altre cose ovviamente. Senza contare che la memoria della Wii si aumenta con una semplice SD (che non hai citato).
    La grafica non è tutto, dato che ci sono migliaia di persone a cui piace il retrogaming, aspetto di cui non hai parlato in Wii e Xbox. Non puoi fare delle recensioni di una console in poche righe senza spiegare tutte le differenze.

    • guideconsole

      Ciao! Caspita che commento lungo! :)
      Allora, per “tecnologia migliore” non intendo “grafica migliore”, ma molte altre cose. Il sistema della psp (che non mi pare morto) presenta più capacità di calcolo di quello del NDS, e questo è evidente :) Il Nds ha un interfaccia paragonabile a quella della Psp? Non c’è storia, bisogna essere oggettivi. Le console, non andrebbero definite “morte”, anche la ps2 (9anni sulle spalle) ancora pubblica i giochi, figurati se non lo fa la psp xd!
      Per quanto riguarda la wii, bisogna ammettere che il divertimento non è tutto. Se il divertimento fosse tutto la gente avrebbe continuato a giocare al Sega Mega Drive! La SD amplia la memoria della Wii solo fino ad 8Gb e non ne vedo l’utilità (se non hai la mod). Ti ricordo che la wii NON legge NESSUN tipo di file multimediale (senza mod) e fatica anche nella gestione dei file :)
      Tutte le console sono ottime ed io le adoro tutte! Ma bisogna essere oggettivi :) Mi scuso, non voglio mica fare il professore xd, sono un comunissimo abitante del mondo ludico!

  • consolaro Replica

    Te per me di console poco e niente capisci.
    Dire che la 360 non sfrutta le sue potenzialità mentre la ps3 si è un cavolata assurda,ma dove le tiri fuori queste idee??
    Inoltre dire che la grafica ps3 è migliore della 360 per il bluray oddio che ma che dici? La grafica è meglio sulla xbox nei multipiatta e la console sony è migliore sulle esclusive di poco dove può sfruttare tutta la sua potenza (altrimenti poco sfruttata.
    Questione online allora mio caro sei l’unico con il coraggio di dire che il psn è migliore del live ahah…due possono essere i motivi o non hai il live o meglio non lo paghi (36 euro per un anno si trovato sul web..lo preciso per tutti) ed hai la console modificata oppure non vuoi vedere la realtà dei fatti essendo sotto sotto sonaro.

    • guideconsole

      Ciao, caspita, bel commento xd
      Ti rispondo subito. Hai ragione, io non ho tutte le console. Mi manca la 360. So benissimo che con la grafica siamo lì ma bisogna ammettere che, dal punto di vista oggettivo, la grafica della ps3 è leggermente (poco) superiore. Lo so che il live è ben strutturato e non ho mai detto il contrario. Il fatto è che è a pagamente purtroppo pur essendo leggermente meglio del psn.
      Il fatto non è che io non ne capisco nulla. Sono un comune mortale, lo ammetto xd Il fatto è che ho scritto la guida cercando di essere il più oggettivo possibile il che non riesce a tutti. Tu per esempio nel tuo commento hai parlato solo dei punti positivi della xbox e solo di quelli negativi della ps3. Non le hai messe a confronto oggettivamente come nella guida. Io non preferisco nessuna delle due console e le considero uguali. Purtroppo, se scrivo una guida, non posso considerarle identiche
      Grazie per il tuo feedback :)

    • Giadax

      Ciao, consolaro non so chi sei e non credo interessi a nessuno di questo blog. Non ti rispondo perchè come disse qualcuno è meglio tacere, ti consiglio solamente di essere meno critico con gli altri e forse un pò di più con te. Sono una estimatrice di guideconsole e del suo creatore “Antonio” perchè anche non conoscendolo direttamente sono sicura si tratti di un ragazzo veramente in gamba. Fatti vivo quando dimostrerai di saper fare di meglio, ciao.

    • guideconsole

      Grazie mille per il commento del tutto positivo. Ma non esageriamo :D Sono anche io un comunissimo mortale xd
      Comunque “consolaro” ha espresso la sua idea, ogni persona ha il suo carattere :) Grazie mille per i complimenti e per seguirmi, ciao ;)

    • giadax

      E’ un piacere, ciao.

  • 539kekko Replica

    [..YouTube..] @alessioss1991 vero

  • rockmaniac3625 Replica

    [..YouTube..] e ora che c’è il kinect quel è migliore tra psp e xbox?

  • guideconsole Replica

    [..YouTube..] @rockmaniac3625 Non si possono molto paragonare. La psp è una console portatile ed è quindi ovvio che, tecnicamente, risulta inferiore a console come xbox e ps3. Tra le due ti consiglio la xbox :D

  • rockmaniac3625 Replica

    [..YouTube..] @guideconsole scusa… intendevo playstation… (sn abituata a scrivere PSP :D )

  • rockmaniac3625 Replica

    [..YouTube..] @guideconsole scusa… intendevo playstation… (sn abituata a scrivere PSP :D )

  • rockmaniac3625 Replica

    [..YouTube..] @guideconsole scusa… intendevo playstation… (sn abituata a scrivere PSP :D )

  • rockmaniac3625 Replica

    [..YouTube..] @guideconsole scusa… intendevo playstation… (sn abituata a scrivere PSP :D )

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*