Quale Console Comprare? Wii, Ps3, Xbox, Nds, 3Ds o Psp?

 

Ti sei sempre chiesto quale console comprare ma non hai mai trovato risposta? Bene, perché oggi parlerò proprio di questo. Innanzitutto, se vuoi comprare una console, devi prendere in considerazione le differenze di ognuna, considerandone anche la casa produttrice.

Come forse già sai Sony ha  prodotto la ps3 e la psp, Microsoft ha prodotto la Xbox mentre Nintendo ha lanciato la Wii e il Nds. La Wii è adatta a tutti coloro che desiderano muoversi, magari con amici, divertendosi. Sotto questo aspetto la Wii è ottima, ma dobbiamo guardare anche le altre caratteristiche. Per esempio il difetto più grande della Wii è il suo scarso livello grafico. Questo problema invece non si presenta nelle altre console fisse come la ps3 o l’Xbox.
Queste console sono dotate di grafica straordinaria e realistica, ma anche loro peccano su altri aspetti. Un altro fattore da considerare è il costo ed il rapporto qualità/prezzo. Infatti la ps3 è vista come la più costosa ma in realtà, per la qualità e per le capacità, costa davvero poco.

In questo articolo inizialmente descriverò le 6 console una per una e poi farò una tabella che le mette a confronto su tutti gli aspetti e ti consiglierà quale console comprare. Ti ho preparato anche un video in cui ti illustro alcune caratteristiche fondamentali.

1.La Wii

quale console comprare: WiiQuesta è la Wii progettata da Nintendo. E’ stata lanciata sul mercato nel corso dell’anno 2006. E’ stata davvero una svolta nel mondo dei videogiochi: infatti fu la prima ad introdurre un nuovo modo di giocare, che diceva addio ai vecchi controller ricchi di tasti promuovendo il suo nuovissimo  controller: il WiiMote.

Il WiiMote è dotato di un particolare sensore (ben visibile dalla punta) che percepisce i movimenti facendoci stancare e sudare davanti alla TV. Questo è quello che volevano farci credere, perché in principio il WiiMote percepiva solo il movimento ma non capiva la sua velocità e direzione. Subito dopo le numerose proteste la Nintendo decise di progettare un accessorio aggiuntivo chiamato “Wii Motions Plus” che, agganciandosi alla parte inferiore del WiiMote ne migliorava le prestazioni facendo capire l’inclinazione, la velocità e la direzione del telecomando.

Sebbene la Wii goda della capacità “Move” pecca su molti altri aspetti. Il primo di questi è sicuramente la grafica. Diciamo che la Nintendo non si è interessata ad essa pensando che il divertimento rendesse la console “super-vendibile”e che la grafica fosse un fattore secondario. Questo non è vero, perché una casa produttrice dovrebbe concentrarsi sia su grafica che su divertimento formando così un console definibile “media”. Ma i difetti della Wii non terminano qui. Un altro difetto è la sua memoria “in miniatura” (512 Mb). Pur avendo una memoria molto piccola la Wii non ne soffre minimamente. Questo perché i salvataggi dei giochi hanno piccole dimensioni e non necessitano di installazione (cosa che capita invece nella Xbox e nella Ps3) . La Wii ha inoltre la capacità di connettersi ad internet utilizzando un Canale (applicazione Wii) che in principio era a pagamento, ma ora non più. Vorrei precisare che la Wii ti garantisce le partite online senza che tu debba pagare un centesimo. Una console che preferisco al Nds ma ritengo inferiore alle console di casa Sony.

2.Il Nintendo ds

Quale Console Comprare: ndsQuesta è la seconda console di casa Nintendo. A differenza della Wii è portatile ed è stata lanciata sul mercato l’11 Marzo 2005. Il Nintendo ds è la prima, ed unica, console che prevede la presenza di due schermi: uno schermo da vedere, l’altro da toccare. Questa era la novità : un Touch screen. Il nintendo ds (la cui sigla è NDS) è stato soggetto di numerosi restyling. Il primo ha sostituito il Nintendo Ds con il Nds Lite. Il secondo il Nds Lite con il  Dsi. Ed il terzo il Dsi  con il Dsixl. Inoltre hanno già annunciato un nuovo Nds: il 3DS, che aggiungerà delle funzioni “dimensionali” alle funzioni del normale nds. Il Nintendo Ds è dotato di un microfono al centro e di uno schermo tattile, mentre il Dsi presenta una memoria espandibile, la possibilità di connettersi ad internet e un’innovativa fotocamera per rendere più coinvolgenti i nuovi videogiochi.

Il Nintendo Ds, purtroppo, è caduto velocemente nelle mani della pirateria, che ha prodotto subito delle Flash Card (schedine che sembrano videogiochi) in grado di avviare tutte le roms (giochi) anche se sono state scaricate dal web.

 

3.Il nintendo 3ds

3dsIl nintendo 3ds è la nuovissima console nintendo che sfrutta la possibilità fantastica del 3d. Il suo prezzo, al momento del lancio sul mercato, raggiungeva anche i 259EUR ma, a causa delle poche vendite, c’è stato un notevole taglio che lo portò fino a 179EUR. Questa console è caduta, purtroppo, troppo velocemente nelle mani della pirateria: pochi giorni dopo l’uscita era già possibile acquistare le flashcard. Se ne vuoi sapere di più del nintendo 3ds, ecco la recensione completa:

3.la Playstation 3

Quale Console Comprare: PS3Quella qui a fianco è invece la ps3. É stata prodotta da Sony e venduta a partire dal 23 Marzo 2007. E’ il massimo (insieme all’xbox) che un appassionato dei videogiochi possa desiderare. Questa console, a differenza delle console Nintendo, non ha rappresentato un’innovazione, ma ha fatto comunque moltissimo successo. La Ps3 gode di una grafica e di possibilità di alto livello . In alcuni titoli come “Uncharted 2″ o “Bad Company 2″ le immagini, in alcuni momenti, sembrano del tutto reali. Ma Sony non ha cercato di sviluppare solo la grafica, perché si è occupata anche delle possibilità. Questa è la parola d’ordine della ps3. La ps3 infatti presenta delle possibilità che sembrano davvero infinite che possono aumentare attraverso l’aggiornamento del sistema.

La ps3 ha, nel miglior modello, circa 320 Gb di memoria (non paragonabili ai 512 Mb della Wii) ; ma il modello di base presenta “solo” 60 Gb.

I giochi della ps3, a differenza di tutte le altre console fisse, sono masterizzati su Bluray-Disc e non sui comuni DVD. Questo sia per motivi di spazio che di grafica, perché la tecnologia Bluray inventata da Sony presenta una capacità disco maggiore, diminuendo così la grossa perdita di dettagli che avviene nei comuni lettori DVD.

La ps3 inoltre prevede anche la modalità Online (psn) che ti permetterà di navigare sul web o di giocare e chattare con tutti gli amici connessi in rete. Grazie alla modalità multigiocatore online, completamente gratuita, sono nati i titoli più famosi della ps3. Ne sono degli esempi MAG che raggiunge i 256 giocatori, Bad Company 2, KillZone 2, Little Big Planet che permette di pubblicare le tue creazioni e StarCraft che presenta svariati giocatori.

La ps3 aveva inoltre una capacità innovativa sul campo delle console, ovvero il supporto dell’OtherOS. Grazie a questo si poteva installare un sistema operativo nella ps3 facendola diventare un vero e proprio pc. Ma, purtroppo, la pirateria stava riuscendo a trovare una strada per una modifica attraverso l’utilizzo dell’OtherOS e quindi Sony è stata costretta a rimuoverlo tramite un aggiornamento del sistema. Vorrei precisare che la Ps3 è stata vittima di numerosi “tagli” sulle sue capacità attraverso l’aggiornamento del sistema. Tutto questo per colpa degli hacker , naturalmente che negli ultimi mesi sono riusciti a trovare una modifica sulle versioni 3.41 e precedente. Ma la Sony sta già cercando una contromossa.

Per concludere vorrei dirti che da settembre è stata introdotta la novità Move che permette di giocare in una console con bella grafica che ci permette di muoverci come con la wii. Il move della ps3 supera di gran lunga il Wiimote, ma le maggiori riviste di videogiochi come playgeneration dicono che non avrà un grande successo.

4.la psp

Quale Console Comprare: pspLa PlayStationPortable (psp) è sempre di casa Sony ed è sbarcata nei negozi d’Italia l’1 Settembre 2005. Come il nintendo ds, è stata soggetta a più restyling:
-Prima la psp FAT (1000) ;
-poi la psp slim (2000) ;
-poi la psp slim migliorata (3000)
-ed infine la pspGo, quella in basso nella foto.

Tutte le psp prima della pspGo non avevano una memoria interna e tutto quello che c’era da installare o da salvare si memorizzava nella Memory Stick Pro Duo, una memory card che ci ricorda molto quella della ps2. Se ti piace portarti il tuo videogioco e il tuo divertimento ovunque devi assolutamente comprarla. A livello tecnico è superiore al Nintendo ds, ma non presenta nessuna esclusiva come il Touch-screen.

Come la ps3, è dotata della modalità Online completamente gratuita che ti permetterà di giocare con gli amici, di navigare sul web, con un pessimo browser, ma non di chattare. Questo sì che è un punto negativo.

I giochi della Psp sono masterizzati in mini-dischi chiamati UMD, che sono provvisti di un rivestimento in plastica che lascia scoperta solo la parte dell’umd che deve essere letta dalla lente. La psp mostra un sistema molto simile a quello ps3 ma con meno funzioni.
Il menù della psp è personalizzabile come quello della ps3, attraverso sfondi o temi che cambiano anche le icone. Essendo simile alla ps3 è in grado di riprodurre qualsiasi file multimediale presente nella memory stick.

Anche la psp ha ceduto davanti agli hacker, che sono addirittura riusciti ad installarci un CF (custom firmware), ovvero un sistema diverso che aggiungerà la capacità di avviare i giochi scaricati dal web nella zona gioco.

5.la xbox 360

Quale Console Comprare: xbox360Questa è l’ultima console di cui ti parlerò. L’Xbox 360 ed è prodotta da Microsoft.
E’ sempre stata in diretta concorrenza con la ps3, cercando sempre di batterla, ma secondo me sono alla pari. I primi modelli furono immediatamente bloccati a causa della loro fragilità. Bastava infatti giocare per un po’ di tempo in più per far diventare la console un inutile mattoncino.

L’ultima Xbox 360 è quella slim che supporta a pieno il nuovo elaborato della Microsoft: il Kinect. Sai che cos’è? Il Kinect è una sorta di barra che basterà aggiungere alla tua Xbox rendendola completamente diversa. Infatti grazie al Kinect tu diventerai il vero controller muovendoti liberamente all’interno del gioco. Oltre al successo del movimento che viene riconosciuto, il Kinect ha un riconoscimento vocale davvero notevole ed è già disponibile.

L’Xbox, come la ps3, è una console con molte possibilità. Ha un Hard Disk interno e molte funzioni online ma ha un difetto davvero notevole: la modalità multigiocatore online è a pagamento!
Anche l’Xbox ha la capacità di avviare moltissime tipologie di file, soprattutto quelli multimediali.

Possiedi una di queste console o vuoi dire la tua?Lasciami un commento!

1.483 commenti

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

  • Andrea8851 Replica

    [..YouTube..] Oltretutto, a mio parere, ti consiglio di evitare di dire “anche se costa 300EUR è un prezzo buono per quello che offre”: può anche essere vero però mostri ancora di più la tua preferenza della ps3 rispetto alle altre, se tutti la pensasero così allora la ps3 sarebbe leader del mercato (invece è la meno venduta) quindi non a tutti piace investire 300EUR per una console quando possono risparmiare prendendo o la wii o l’xobx, stesso per le portatili.La prossima volta cerca di fare meno pubblicità.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*