Recensione 3DS

Recensione 3DS

Oggi ti parlo dalla nuova console di casa Nintendo: il Nintendo 3DS, progettato per la visualizzazione di immagini in tre dimensioni (3D) senza l’utilizzo di occhialini.

La Storia del 3ds

recensioni 3dsIn vendita dal 2011, il Nintendo 3DS rappresenta la prima console dell’ottava generazione delle console videoludica. In Giappone ha venduto dopo solo due mesi un milione di copie, molti si chiedono come un piccolo oggetto dalle prestazioni incredibili abbia già fatto tanto successo.

Recensione 3ds: 3D e design

recensione 3dsIl Nintendo 3DS conserva il design dei modelli precedenti con doppio schermo 3:53″ superiore da 800×240 pixel e 3.02″ inferiore da 320×240 pixel touchscreen. La console non pesa molto, ma siamo nella media tra le console Ds, il 3DS pesa 320 grammi. Questa console è larga 13,4 per 7,4 centimetri con uno spessore di circa 2,1 centimetri.

La console Nintendo 3DS Possiede 3 fotocamere, la prima è postata all’interno sulla parte superiore della console, con un solo obbiettivo. Ma se guardiamo la parte esterna superiore della console possiamo notare una fotocamera doppia che ti permetterà di scattare foto in 3D.

Recensione 3ds: Aspetti Tecnici

recensione 3ds

La console è basata sulla CPU 2X ARM 11 da 266 Mhz ed una GPU DMP da 133 Mhz. Come le altre console portatili della casa giapponese anche il 3DS utilizza cartucce software da inserire nel corpo del dispositivo. Silla parte anteriore oltre alla fotocamera e al microfono possiamo trovare lo stick analogico posizionato alla sinistra dello schermo inferiore, il digital PAD, l’accelerometro e lo giroscopio. La console consente anche la visione di film.
Come grandi prestazioni abbiamo anche brutte prestazioni ad esempio la batteria che dura al massimo 3 ore con 3D, Wi-Fi e luminosità al massimo, invece gli altri ds ci offriva un’autonomia di 7-8 ore o più.
Il Nintendo 3DS gareggerà contro la NGP, ovvero la New Generation Portable e già rinominata la PlayStation Vita, di casa Sony. Questo scontro inizierà all’uscita della Psvita, annunciata per fine 2011. Tecnicamente la nuovissima console portatile sony è superiore ma oltre alla tecnica anche il divertimento ha un ruolo importante e, il 3ds, su questo aspetto sembra essere imbattibile.

Recensione 3ds: Sistema Operativo

recensione 3dsLe funzioni meccaniche sembrano quelle del DSi ma il 3DS ci offre un sistema operativo tutto del nuovo! Le icone della schermata iniziale possono essere visualizzate sia in verticale, com’era su DSi, che su una griglia che ne ospita 6 o più a schermata, fino ad un massimo di 60 (tutte) insieme.

Nei mesi precedenti all’uscita si parlava di multitasking, e già tutti immaginavano di poter uscire dal gioco, scattare una foto e riprendere, o cose del genere. Purtroppo, dobbiamo dire che non è esattamente così. La funzione di multitasking è presente soltanto per alcuni applicativi “minori” (si fa per dire), cioè quelli situati sulla barra in alto: durante una partita è possibile premere il tasto Home per tornare al menu principale, e da lì si può accedere alla funzione Appunti di gioco, Notifiche, Lista Amici (per inciso, sono spariti i Codici Amico per ogni gioco: ora ce n’è solo uno, per console) e probabilmente anche browser internet, senza dover interrompere l’applicazione precedentemente utilizzata. Per quanto riguarda gli altri software come Mii Maker, Mii Plaza, o tutti quelli basati sulla Realtà Aumentata, tutto questo non è possibile.

Recensione 3ds: Software per 3ds

recensione 3ds

E volgiamo il discorso proprio ai software preinstallati, partendo da quello che permette la creazione personalizzata di Mii. Poco da dire a riguardo: l’editor si presenta completo e sfaccettato, migliore addirittura di quello visto su Wii e capace di leggere sia i codici QR, che di creare Mii partendo da una foto (prima, però, impostando manualmente pettinatura e colore di occhi, pelle e capelli).
La Piazza Mii poi, è un software interamente incentrato sullo StreetPass, il servizio di condivisione di Nintendo 3DS e permette di scambiare Mii tra gli utenti incontrati casualmente per strada o anche di registrarne preferenze e messaggi per poi rivederli comodamente riuniti nella piazza.

Realtà Aumentata

recensione 3dsOra parliamo della realtà aumentata, una delle maggiori innovazioni apportate dalla nuova console. Tramite le sei carte AR presenti nella confezione (una standard e altre cinque rappresentanti i personaggi Nintendo più famosi) è possibile aver accesso a diversi minigiochi molto divertenti, che utilizzando le fotocamere esterne permettono di far apparire modelli tridimensionali con cui interagire sullo schermo.

È il caso di Arciere, gioco che richiede di mirare a vari bersagli sul display, muovendo conseguentemente la visuale. Un altro esempio è quello di Foto di Mii che permette di far apparire i vostri personaggi direttamente sulla scrivania, sul tavolo, o dovunque sia stata collocata la carta.
Concludo parlando di un altro tra software preinstallati: Caccia alla Faccia, conosciuto anche come Face Raiders. Giocando a questo minigioco potrai fotografare il viso di un amico che diventerà di conseguenza il target da colpire in una serie di livelli con la visuale delle fotocamere esterne a fare da sfondo. Le location di gioco saranno quindi i luoghi in cui ti troverai fisicamente su cui appariranno di tanto in tanto gli obiettivi da colpire. C’è la possibilità di collezionare più volti, così da vederli apparire durante le partite.

Conclusioni e parere personale

nintendo 3ds

Concludendo considero il nintendo 3ds un’ottima console che, come tutte le altre console nintendo, ha presentato un’innovazione sul campo dei videogiochi: il 3d. Questo aspetto è molto interessante e ti permetterà di giocare con i giochi in un modo del tutto nuovo. A questa nuova possibilità si aggiunge quella della realtà aumentata altrettanto interessante. Consiglio l’acquisto di questa console anche a chi non ha mai giocato a console nintendo e concludo dicendo che tutti i fan che hanno sempre amato le console fisse o portatili nintendo non possono non comprare questa console che si presenta come il futuro essendo la prima console appartenente all’ottava generazione ludica!
Voto: 9

E tu che ne pensi? Ti è piaciuto il Nintendo 3ds? Vuoi dire la tua? Lascia un commento o scrivi sul forum!