La modifica wii è sempre stata molto diffusa in questa console fissa Nintendo. Inizialmente il metodo di modifica sfruttava l’exploit di un gioco: The Legend Of Zelda: Twilight Princess. A Nintendo questo nuovo metodo di modifica non è piaciuto per niente ed ha cercato di bloccarlo in tutti i modi. Inizialmente mise fuori commercio il fantastico gioco e successivamente iniziò a rilasciare nuovissimi aggiornamenti del sistema wii che bloccavano la modifica.

Gli hacker, naturalmente, non si arresero ed in breve tempo trovarono un altro metodo di modifica che permetteva di eseguire la modifica wii fino al firmware 4.2. Si trattava del metodo “Bannerbomb” che permetteva di modificare la wii senza l’ausilio di alcun exploit e quindi senza il bisogno di “The Legend Of Zelda: Twilight Princess“. Nintendo non si arrese e rilasciò ben due aggiornamenti: 4.3 e 4.3V2. Con questi blocco il Bannerbomb ma gli hacker riuscirono a trovare altri metodi di modifica basati su exploit. Un esempio è quello di “Lego Batman” che permette di eseguire velocemente la modifica wii 4.3.

Insomma la situazione della retroscena wii è sempre stata molto confusa e ricca di conflitti tra hacker e Nintendo. Una tra le tante vittorie degli hacker consiste nell’avviare i giochi direttamente da Hard Disk o da periferiche esterne abbastanza capienti senza dover masterizzare il gioco su DVD. Per avviare i giochi da Hard Disk o anche da periferiche esterne gli hacker principali hanno studiato e realizzato diversi usb loader per wii semplici e veloci da installare. I due più conosciuti sono “WiiFlow” e “Usb Gx Loader“. Se vuoi installare Usb Gx Loader al posto di Wiiflow, leggi:

In questa guida ti spiegherò come avviare i giochi da HDD o periferiche esterne utilizzando il canale Wiiflow. Per installare il canale Wiiflow ti occorre avere una wii modificata. Per modificare la wii leggi:

Preparazione SD

Il primo passo per installare wiiflow per wii è quello della preparazione SD. Per farlo, segui i punti:

  1. Scarica l’ultima versione di Wiiflow
  2. Estrai il pacchetto prima scaricato
  3. Inserisci la SD nel pc
  4. Inserisci le tre cartelle ottenute estraendo il pacchetto nella root della SD
  5. Rimuovi la SD dal pc

Bene, ora che hai preparato la SD ti occorre imparare ad utilizzare wiiflow

Installare Wiiflow

wiiflowInstallare Wiiflow è davvero molto semplice. Per farlo, segui i punti sotto:

  1. Accendi la wii
  2. Inserisci la SD nella wii
  3. Avvia l’Homebrew Channel
  4. Avvia “YAWMM
  5. Seleziona l’IOS con nand Access e trucha bug
  6. Premi A
  7. Seleziona “Disable” sulla voce “Nand Emulator Device
  8. Premi A
  9. Seleziona “Wii Sd Slot” e premi A
  10. Seleziona tutti i file utilizzando il pad del telecomando e premi A
  11. Selezona “Installa Wad” e premi A
  12. Aspetta il completamente dell’istallazione e premi due volte il tasto HOME per uscire

Bene! Hai installato wiiflow! Ora ti occorre sapere come utilizzare wiiflow!

Come utilizzare wiiflow

Seguendo il paragrafo precendente della guida hai installato wiiflow ma si tratta solo di un forwarder e quindi puoi avviarlo solo se hai la SD inserita. Per utilizzare correttamente Wiiflow, segui i punti:

  1. Inserisci la SD nella Wii
  2. Inserisci un HDD o una periferica ubs abbastanza capiente nella porta usb della wii. La periferica deve essere formattata in wbfs. Per farlo leggi:  [button_round color=”blue” url=”http://www.guideconsole.it/wbfs-manager/”] Guida per installare wbfs manager [/button_round]
  3. Avvia Wiiflow dal menu Wii
  4. Inizialmente, se wiiflow te lo chiede, configura le impostazioni di base
  5. Se il tuo HDD o la tua periferica esterna contiene dei giochi per wii wiiflow li posizionerà uno dopo l’altro nel nostro schermo. Se la nostra SD non contiene alcun gioco wiiflow ci chiederà se vogliamo installarne uno. Se ne vuoi installare uno premi A su “Installa” ed inserisci il disco del gioco
  6. Una volta che hai installato il gioco potrai vederlo, senza cover, nel menu di wiiflow insieme a tutti gli altri per avviarlo premi A sulla sua cover
  7. Premi poi A su “Gioca”
  8. In breve tempo Wiiflow avvierà il gioco che funzionerà come se si trattasse di un normalissimo gioco

Scaricare le copertine per wiiflow

wiiflowUno tra gli aspetti che piu ti salteranno all’occhio di wiiflow è quello delle copertine dei giochi. Utilizzando wiiflow infatti non solo potrai giocare a tutti i giochi che hai sempre desiderato senza doverli masterizzare su dvd ma potrai anche disporli in modo molto elegante sul tuo schermo prima di sceglierli. In questo modo li potrai vedere tutti uno dopo l’altro, all’interno della propria confezione. Per fare ciò ti occorre scaricare le copertine. Per farlo, segui i punti:

  1. Accendi la wii
  2. Inserisci la SD
  3. Avvia Wiiflow dal menu principale della wii
  4. Premi il tasto A su “Opzioni” (icona degli ingranaggi)
  5. La prima voce sarà “Scarica Copertine e titoli“. Premi A sul tasto “Scarica
  6. Premi poi A su “Tutte” in modo di scaricare le copertine per tutti i giochi presenti sull’HDD o sulla periferica usb
  7. Attendi il completamento dell’operazione e poi torna al menu principale di wiiflow

Potrai ora vedere tutti i giochi che hai sempre desiderato in tutta la loro eleganza ed all’interno delle loro confezioni originali! Wiiflow ti permette anche di disporle in modi differenti!

Che ne pensi? Sei riuscito ad installare wiiflow? Vuoi dire la tua? Lascia un commento sotto o scrivi sul forum!

Condividi sui Social!

Sicuramente ti piace anche...

Commenta!

Iscriviti per conoscere i nuovi giochi in arrivo!

Scopri prima di tutti le novità e i giochi da scaricare su guideconsole!

loading...