Fifa Vs pes
Fifa Vs pes
Sono anni ormai che fifa 11 e pes primeggiano nelle classifiche di giochi sportivi per la loro grafica, giocabilità e tecnica che li ha sempre contraddistinti. Soprattutto nelle console fisse Sony e Microsoft: Playstation 3 ed Xbox
Andando ad acquistarne uno la domanda che ci sorge sempre è: “Quale compro ?“, è sempre importante porci questa domanda quando andiamo ad acquistare un titolo sportivo o di qualsiasi altro genere; dato che anche se a primo impatto ci sembrerebbero simili, in realtà sono ricchi di differenze che li rendono unici.
Per questo scrivo questo articolo per analizzare e contrapporre i pregi e i difetti dei due brand.
Le licenze
Voglio partire parlando delle licenze, precisando che per licenze si intendono i diritti che permettono alle società di poter usare nomi,colori e stemmi delle squadre e dei giocatori, in modo da tracciare subito un solco tra i due giochi. Infatti se PES può sembrare superiore a FIFA dal punto di vista grafico non lo è di certo per le licenze, la cronica mancanza di diritti ha fatto si che i programmatori sostituissero i reali nomi di alcune delle squadre con altri inventati, e la mancanza di molte competizioni rende il tutto meno affascinante; tuttavia un completo editor vi permetterà di ricreare stemmi e maglie.
FIFA al contrario di PES le li licenze le ha eccome! Infatti ci saranno oltre 17 campionati da giocare tutti con nomi e stemmi originali! Anche qui ci sarà un buon editor di rose e giocatori ma che non avremmo il tempo di usare dati i giornalieri aggiornamenti di rose che ci saranno.
Gameplay
Adesso però cominciamo a parlare del fulcro dei giochi ovvero il gameplay.
PES nel suo nuovo titolo ha implementato o meglio emulato il sistema di passaggi a 360° di FIFA. Questo sistema ci permetterà di creare azioni più spettacolari permettendoci di attaccare gli spazi come mai prima ad ora, infatti saremo noi a decidere la direzione e la forza dei passaggi. Tuttavia nonostante questo le azioni sono sempre pre-calcolate e ci sembrerà di giocare sui binari, quindi molte delle azioni che andremmo a fare saranno simili se non uguali.
Al contrario FIFA ci stupisce proprio per la capacità di creare azioni imprevedibili e sempre diverse, non ci sarà un gol uguale ad un altro dato che il sistema di passaggi a 360° sarà molto più sensibile e la perfezione dei passaggi non sarà solo opera del giocatore umano ma anche dal personaggio, la precisione dipenderà dal quoziente di difficoltà di esso e dal livello di stress. Infatti se saremo pressati il passaggio/cross/tiro sarà molto impreciso ciò rende il gioco molto realistico e toglierà la possibilità ad alcuni personaggi di poter dribblare tutta la difesa e segnare.
Io, nel campo da calcio
In tutti e due i giochi ci sarà la possibilità di creare il proprio “IO virtuale” e cominciare a fare carriera come giocatore o allenatore. In PES questa parte non è stata pienamente sfruttata, dato che anche se ben sviluppata non è di certo all’altezza di quella di FIFA di cui parlerò dopo. Infatti il sistema di skill del personaggio è stato reso arcade al massimo e ci basterà premere un tasto per vedere tutti giochetti realizzati, questa semplicità nel gioco lascia a bocca asciutta tutti i fan che cercano un livello di sfida maggiore.
In FIFA questa componente è stata messa quasi al massimo dell’importanza. Infatti creando il nostro calciatore virtuale si aprirà un mondo bellissimo: la carriera off-line e quella on-line si uniranno e vedremo crescere il nostro personaggio in ogni partita. La componente on-line si dividerà in partite classificate con la classica classifica dei giocatori e PRO CLUB. Il pro club infatti si pone al centro del gioco. Potrai dunque creare un club on-line in un campionato (per campionato si intende paese in cui si abita) ed invitare i nostri amici ad entrare a farvi parte: i giocatori dei club non saranno altro che i nostri calciatori virtuali. Si creeranno quindi partite tra club di users 11 contro 11 in cui ogni giocatore è controllato da una persona, un vero calcio virtuale! Arricchito poi dalla presenza di classifiche di campionato e di coppa. Un’esperienza on-line unica ed un comparto tecnico imponente ha fatto si che FIFA11 sia il più venduto gioco sportivo degli ultimi mesi.
Ora non ci resta altro che aspettare fine anno 2011 per rimettere a confronto i due titoli nelle loro nuove versioni, chissà se EA si ripeterà sfornando un nuovo capolavoro oppure KONAMI la umilierà, non ci resta altro che aspettare!
Tabella comparativa
Dopo aver messo a confronto i due titoli su tutti gli aspetti ti consiglio l’acquisto di Fifa 11. Se non sei ancora certo, controlla la tabella sottostante che mette a confronto i due titoli in modo immediato.
[tabbed tabs=”PES 11| Fifa 11″]
[tab]
Grafica: 9,5
Giocabilità: 8
Longevità: 9,5
[/tab]
[tab]
Grafica: 8,5
Giocabilità: 9,5
Longevità: 9,5
[/tab] [/tabbed]