Fitness Wii: Dimagrire con la Wii

Fitness Wii: Dimagrire con la Wii

Pesi troppo? Vorresti fare sparire quella pancetta o qualcosina di troppo? Da oggi è semplice ed i videogiochi possono aiutarti anche in questo. Hai mai pensato di fare Fitness Wii? Eh sì ormai la mania del fitness wii si è diffusa in tutto il mondo con una velocità a dir poco spropositata.
Sembra che attuando il metodo di fitness Wii, sfruttando le potenzialità della Wii Balance Board prodotta da Nintendo, si possa davvero dimagrire velocemente e senza faticare troppo. Il segreto del fitness wii? La costanza. Non ti basterà giocare qualche volta a WiiFit Plus per dimagrire di molto o per bruciare molte calorie. Come in tutte le cose ci vuole un giusto allenamento che va distruibuito nel giusto modo: né troppo né troppo poco o in maniera poco regolare.
Puoi fare fitness wii ormai in moltissimi modi. Il metodo più conosciuto è quello di giocare con costanza a WiiFit Plus, ma non è l’unico. Un altro gioco molto utile per fare fitness Wii e per dimagrire velocemente con la console fissa Nintendo è quello di giocare al gioco Wii CycleBike.
In questa guida ti spiegherò come utilizzare e sfruttare al meglio la console wii per fare fitness wii e per dimagrire in modo molto rapido. Che aspetti?

Fitness Wii: Wii Fit

fitness wii

Wii Fit è il titolo più conosciuto per fare fitness wii senza muoversi da casa e per dimagrire. Questo titolo è davvero molto divertente e, dopo averlo testato giocandoci, ti posso assicurare che funziona! Il prezzo non è nemmeno troppo esagerato e quindi pagando poco, divertendosi e rimanendo in casa potrai abbandonare quella pancetta.
Il gioco Wii Fit è stato pubblicato ed è arrivato nei nostri negozi nel 25 aprile del 2008. Fin da subito ha fatto un grande successo: le persone iniziavano a capire che si trattava di un metodo divertentissimo per restare in allenamento. Nintendo, per incentivare le vendite e per migliorare il suo prodotto ha poi pubblicato, nell’ottobre 2009, un titolo che aggiungeva molti esercizi al suo predecessore: Wii Fit Plus. Wii Fit Comprendeva 40 esercizi differenti mentre il suo fantastico successore, ne contiene ben 55!

Fitness Wii: I 5 punti da seguire per dimagrire

Come dicevo prima dimagrire con wii fit è davvero molto semplice. Per dimagrire velocemente utilizzando il Wii Fitness, segui i punti sotto:

  1. Prenditi un po’ di tempo al giorno da dedicare al fitness
  2. Determinazione
  3. Costanza: non ti basta allenarti giocando qualche volta, quando ti va. Come in tutte le attività fisiche bisogna trovare il giusto equilibrio e bisogna continuare gli allenamenti nel tempo con moltissima costanza.
  4. Segui un certo ordine: cerca di concentrarti negli esercizi più semplici i primi giorni che giochi a WiiFit per poi iniziare a seguire un ritmo e una difficoltà sempre maggiore
  5. Anche il tempo è importante: anche il tempo è un fattore importante. Secondo alcuni test si inizia a bruciare in modo considerevole solo dopo i primi 20 o 30 minuti di esercizi di aerobica. Ti consiglio quindi di iniziare proprio con questi. Prova infatti gli esercizi: Hula Hoop, Step, Jogging, Super Hula Hoop, Step Dance, Jogging in 2, Boxe a ritmo, Step +, Jogging +.  Fai conto che, secondo altri test, giocando a “Step Dance” in soli 30 minuti puoi dimagrire e bruciare 300 Kcal; l’equivalente di una fetta di crostata

Fitness Wii: Il giusto ordine di esercizi

Bene, ora che sai quali sono i 5 punti da seguire per fare fitness wii e quindi per dimagrire vorrei farti sapere quali sono i giusti esercizi da svolgere e per quanto tempo. I punti sotto indicano l’ordine degli esercizi durante una giornata di allenamento con fitness wii:

  1. Aerobica: questa è la fase iniziale e molto importante per fare fitness wii. Esegui esercizi di aerobica per circa 20 0 30 minuti. Se ti va puoi anche spaziare dato che sono gli esercizi più importanti ma non superare i 40 minuti. Gli esercizi che più ti consiglio e che ti fanno dimagrire più velocemente sono Step e Step Dance
  2. Yoga: hai già impiegato ben 30 minuti con l’aerobica quindi sarai stanco, ma non devi fermarti. Dopo una brevissima pausa di circa 5 minuti torna alla tua wii ed inizia gli esercizi di Yoga. Quelli da me consigliati sono “Albero” e “Triangolo“. Continua a fare Yoga per soli 10 minuti
  3. Gli esercizi muscolari però non servono molto per dimagrire ma più per tonificare i muscoli. Esercitati con gli esercizi muscolari solo se già hai dimagrito abbastanza. Inizia con i più semplici per aumentare poi la difficoltà. Ti consiglio di fare “Torsioni e Piegamenti” e “Affondi”
  4. Gli esercizi che ti fanno bruciare di meno ma divertire di più li potrai giocare con i tuoi amici. Sto parlando della categoria “Giochi D’equilibrio”

Fintess Wii: la giusta dieta

dimagrire con la wiiTi sconsiglio di seguire le diete mirate presenti sul web se non certificate da un dietologo o medico. Il segreto per dimagrire e per accompagnare il fitness wii è quello di non mangiare un solo alimento come dicono molte diete che ho trovato nel web. La giusta alimentazione per dimagrire la si ha quando si mangia un po’ di tutto, nella giusta quantità e ben distribuito nei 3 pasti della giornata. In media, al giorno, devi assumere circa 2000 kcal. Devi bilanciare l’assunzione di questa quota di calorie (naturalmente si tratta di dati indicativi che possono cambiare di persona in persona) :

  1. Colazione: ti occorre assumere il 20% delle Kcal giornaliere. Non sottovalutare questo primo pasto della giornata
  2. Pranzo di mezzoggiorno: assumi durante questo pasto il 40% delle Kcal giornaliere
  3. Merenda: anche questo pasto è consigliato. Dovresti assumere il 10% delle Kcal giornaliere
  4. Cena: dato che il nostro organismo di sera si riposa non ti occorrono tutte le Kcal che hai assunto al pranzo di mezzogiorno. Per la cena ti occorre il 30% delle kcal giornaliere.

Fitness Wii: dettagli su Wii Balance Board

La wii Balance Board è stata lanciata sul mercato il 25 Aprile 2008 in Italia. E’ un accessorio indispensabile per fare fitness wii che viene sempre accompagnato dal wiimote e dal nunchuck. Venne distribuita solo ed esclusivamente insieme al gioco Wiifit e poi con Wiifit Plus. Può sostenere il peso di 150Kg e tutti possono utilizzarla, indipendentemente dalla loro età.
Fin da subito questo accessorio è stato ben accolto dalla comunità di videogiocatori che oggi continua ancora a comprarlo e gli permette di arrivare ad essere il gioco più venduto in Giappone (nell’anno 2007).
Come ho detto prima permette di fare fitness wii in modo efficiente e di dimagrire senza troppe difficoltà. Avrai a disposizione una vastissima gamma di esercizi, soprattutto se la utilizzi insieme a Wii Fit Plus: 15 esercizi di Yoga, 12 esercizi e tre sfide di esercizi muscolari, 9 esercizi aerobici e 9 giochi d’equilibrio.
Che ne pensi? Inizierai a dimagrire con la wii? Hai dubbi? Lascia un commento sotto o chiedi aiuto nel forum!