Trovare tutti i semi korok
Syobon Action: Cat Mario
Scheda gioco
Voto redazione
7.0
Galleria
Ce la posso fare, è solo un giochetto free. SONO UN PRO GAMER IO
– Anto prima di capire ancora cosa davvero aveva davanti!
Di unfair platformer ce ne sono parecchi nella rete ma questo sicuramente è il peggiore di tutti: divertimento assicurato! Con Cat Mario più volte ti capiterà di desiderare solamente di spezzare la tastiera in mille pezzi, magari anche riuscendo, in qualche maniera, a danneggiare il developer del gioco!
Z_gundam_tanosii (猫里奥) , ovvero il presunto developer, si è chiaramente ispirato a Super Mario per Nes riuscendo a parodizzarlo in tutto e per tutto, soprattutto facendo riferimento all’estrema difficoltà del primo titolo della serie più famosa dei videogames ideata da Shigeru Miyamoto.
Il developer ha fatto tutto in soli tre giorni quando ancora era al collage.
Ma così non vale!
Tutto il gameplay è pensato per causare, nel minor tempo possibile, un rage quit. Il giocatore infatti deve cercare di procedere in un platform in Super Mario style che però fa di tutto per impedire lui di procedere nella sua impresa.
È come se il gioco stesso non rispettasse le regole. Fa comparire delle piattaforme qua e là, ti uccide con delle spine che sono comparse dal nulla o comunque fa scomparire alcuni blocchi sopra i quali volevi invece saltare.
Come fare a procedere dunque nel gioco se il gioco non vuole permettercelo? Secondo l’ormai dimenticata dal gaming moderno, tecnica del trial and error, ovvero “prova e sbaglia”.
Rigiocando più e più volte lo stesso segmento di livello di Cat Mario non si potrà fare a meno di scoprire un po’ tutte le trappole presenti nello stage. Da buon gamer quindi devi riuscire in tutti i modi a ricordarti esattamente i blocchi che non puoi toccare o gli oggetti di cui non ti puoi fidare.
Attento che spesso dovrai anche ricordarti dove non andare, anche se quell’area sembra vuota e non pericolosa: potrebbe comparire dal nulla un blocco che formerà una gabbia dalla quale non sarà più possibile uscire, se non con un suicidio “spontaneo” nell’unica voragine presente!
Da giocare in compagnia
Nonostante sembri difficile aspettarselo, il gioco risulta estremamente divertente, soprattutto se giocato con amici.
Ti consiglio magari di giocare una vita a testa o magari di registrarti mentre giochi e poi caricare il video su Youtube: sai che puoi anche metterlo su guideconsole vero? Se invece lo stai giocando con qualche amico a casa tua, perché non prevedere delle sorte di “penitenze” dopo ogni sconfitta? Una potrebbe essere l’obbligo di giocare a Call of Duty!
Scherzi a parte, devi prendere il gioco così com’è: una sfida. Devi dimostrare a questo gatto dall’apparenza dolce e inerme, che tu sei decisamente più forte di lui e che riesci a completare il livello senza perdere del tutto la sanità mentale!
Per vedere che effetto fa sul giocatore puoi anche guardare un po’ di video sul tubo a riguardo!
Stile e grafica
Syobon Action, ormai conosciuto da tutti come Cat Mario, non fa altro che ricalcare lo stile del primo Super Mario per Nes. Peccato però per tutti quegli indeogrammi giapponesi mai davvero sostituiti con dei caratteri inglesi.
Altra cosa che fa abbastanza storcere il naso è il design di tutte le creature che sono state disegnare dal developer. Alcuni design, come quello del mostro che va a sostituire il classico Goomba di Super Mario, sono davvero orribili e sembrano fatti in 5 minuti!
Tutte le musiche del gioco sono state riclicate, ma comunque reinterpretate, dai classici di Super Mario bros., Ghosts ‘n Goblins e un altro paio di platform andati ormai dimenticati.
Posso chiudere un occhio solo per tutte le risate fatte e per il delirio generale che si viene a creare quando viene giocato con tanti amici 🙂
È ormai un classico della rete free to play, DEVI giocarlo se ti senti un’esperto dei giochi platform di qualche decennio fa: potresti decisamente ricrederti, oltre che iniziare ad urlare davanti allo schermo!
Su, non dire che non farai mai una cosa simile: se giochi a Cat Mario succede, fine.