Playstation 3 60Gb: una console che ha fatto storia

Playstation 3 60Gb: una console che ha fatto storia

Eh sì. La playstation 3 60Gb ha davvero fatto storia. Come forse già sai è stato il primo modello della ps3 e aveva alcune funzioni in più. Ma dov’è finito? Sony non ha mai risposto con chiarezza e ha preferito piuttosto che tutti se la dimenticassero. L’ha ritirata dal mercato da un giorno all’altro dicendo che voleva progettarla nuovamente per abbassare i costi di produzione. Sì, anche per questo motivo, ma non solo! Sony ha ritirato la playstation 3 60Gb anche per far scomparire per sempre la possibilità di una retrocompatibilità dei giochi ps2 su ps3. La retrocompatibilità permette di eseguire i giochi ps2 su sistema ps3 ed è stata completamente censurata.

La retrocompatibilità

Playstation 3 60gb: EELa retrocompatibilità, come ribadivo prima, è presente solo nella ps3 da 60 Gb. La foto qui a fianco non è messa a caso. Raffigura infatti una CPU chiamata Emotion Engine (EE) che è stata sviluppata da Sony ai tempi della ps2. Questa CPU permette di avviare giochi ps2. Inizialmente questa CPU era presente all’interno della ps3, poi con i modelli successivi è stata rimossa.
“Abbiamo rimosso la retrocompatibilità solo per abbassare il costo”. Non è vero. Perché è stato rimosso principalmente per un solo motivo: fare più vendite dei nuovi videogiochi ps3. L’abbassamento del costo di produzione è stata solo un contorno. Mi spiego meglio: Sony ha rimosso l’Emotion Engine solo allo scopo di “uccidere” la ps2, promuovendo la ps3. Infatti la mancanza dell’Emoction Engine avrebbe fatto calare l’acquisto di giochi ps2 ai proprietari di ps3 facendo aumentare le vendite dei pochi giochi ps3 disponibili a quel tempo.
Sony, dalla rimozione dell’Emotion Engine in poi, non ha fatto altro che guardare avanti, senza rendersi conto che ad alcuni amanti dei videogiochi piacevano ancora quelle forme poligonari dei giochi ps2. Effettivamente anche a me piacerebbe giocare a certi giochi ps2 sulla mia ps3, ma è anche vero che, anche avendone la possibilità non ci giocherei molto spesso.

Problemi Ps3 60Gb

Playstation 3 60GbCome dice il titolo la ps3 da 60Gb non ha solamente pregi, ha anche molti difetti davvero evidenti.
Innanzitutto l’HDD interno è davvero scarso (60Gb) il che non va bene per una console come la ps3 che è sempre soggetta ad installazioni e aggiornamenti. La ps3 60Gb inoltre ha molti problemi seri di surriscaldamento. Basta infatti giocarci più del tempo dovuto che la ps3 sembra intenzionata a cedere da un momento all’altro. Dal punto di vista delle funzionalità supera le ps3 successive proponendoti, immediatamente sotto lo spazio disco, ben quattro porte USB e un slot capace di leggere molti tipi di memorie esterne.

Un altro problema sostanziale è quello del consumo eccessivo di elettricità che rende la console “pesante” dal lato economico. Ma è anche molto più pesante delle altre fisicamente.
Nonostante ciò lo stile della Ps3 FAT (a cui appartiene anche la 60Gb) è più splendido e maestoso della ps3 slim.

Posso ancora acquistare la ps3 60Gb?

Certo, ormai è difficile trovare delle ps3 da 60Gb nella tua città, ma se proprio vorresti avere la possibilità della retrocompatibilità, puoi sempre cercarla nel web. La maggior parte delle ps3 da 60Gb che troverete sul web sono o guaste o surriscaldate. Ma non è un problema perché una volta comprate potrete sempre riparlarle, seguendo la guida in basso. Naturalmente “la rinascita” della ps3 dopo il surriscaldamento è solo temporanea e presto tornerà allo stato iniziale di surriscaldamento. Inoltre la guida che posto sotto non funziona sempre: a vostro rischio è pericolo.
Quindi puoi girare nel web cercando dell’usato da riparare

Riparare playstation 3 60Gb da surriscaldamento

Il metodo di riparazione è molto semplice ma non sempre funziona. Anche se riesci a far funzionare la ps3 dopo questo metodo probabilmente entro poco tempo ritornerà allo stato di non funzionamento. Il metodo è molto semplice ed è divisa in tappe

  1. Procurarsi una scatola delle dimensioni della ps3
  2. inserire la ps3 all’interno della scatola tenendo le ventole verso l’esterno.
  3. Soffiare aria nelle ventole usando un asciugacapelli per circa 15 minuti,
  4. Soffiare aria fredda nelle ventole per circa 20 minuti
  5. Prova ad accenderla e spera una risposta dalla ps3.

Hai domande? Vuoi dire la tua? Lasciami un commento!