Theatrhythm Final Fantasy: impressioni
Theatrhythm Final Fantasy: impressioni
Non è ne uno spin off, ne un prequel, e ne un sequel, semplicemente questo gioco sviluppato dalla Indies Zero è disponibile già da ora per il 3DS permette di rivivere e di ascoltare le fantastiche melodie della serie Final fantasy, il tutto ovviamente condito con un gioco di base musicale dove verranno rappresentati i nostri protagonisti delle serie fantasy in forma “pucciosa”.
Man mano che il titolo di Theatrhythm Final Fantasy si avvicinava, il parere delle critiche da dubbioso spostava la lancetta su una tendenza sempre più ottimista, soprattutto dopo la vendita in Giappone che ha fatto il Sold-Out solamente dopo 3 ore!
A suon di melodie!
Il gioco parte con una campagna suddivisa in tredici livelli ovviamente ognuno dedicato a una singola serie di Final Fantasy (il XIV non considerato dalla Square). Ogni livello contiene tre differenti temi musicali: Un tema di battaglia; uno dedicato al esplorazione; E una melodia riguardante un determinato evento.
Il metodo di gioco ovviamente è’ tutto basato sul utilizzo dello schermo tattile del 3DS, dovendo premere con il proprio pennino nel momento giusto, o a volte ci si ritrova anche a strusciare il pennino sullo schermo o a tenerlo pigiato e fermo sullo schermo per qualche secondo.
Ovviamente i metodi di gioco non varieranno a caso il tutto viene influenzato dalla melodia sulla quale si intende giocare, per esempio nei temi di battaglia si avranno 4 linee orizzontali che renderanno più difficoltoso seguire il ritmo della melodia, i temi esplorativi richiederanno lo spostare dello strusciare su e giù dello stilo, mentre quello dedicato agli eventi sarà ripresentato sullo schermo il susseguirsi di un percorso. Questo metodo per ovvi motivi rende più vario il gameplay se non meno stressante.
In conclusione
il gioco si dimostra molto carino soprattutto per la forma “chibi” dei personaggi e i loro nemici, il tutto unito a molto colore e alle fantastiche melodie della serie Fantasy, non che il vero punto forte di questo videogame, che andrà sicuramente a ruba per i fan della serie.
Ottima anche la longevità grazi soprattutto alle varie difficoltà impostabili, peccato però che gli extra i quali per poter essere sbloccati richiedono di eseguire i singoli temi più di una volta sola.