Chord Ccu1 recensione: microfono usb
Chord Ccu1 recensione: microfono usb
Da qualche giorno ormai sto provando un nuovo microfono che mi sarà molto utile sopratutto nel canale youtube. Finalmente infatti sono riuscito a trovare uno tra i migliori rapporti qualità prezzo. L’ho trovato acquistando su electronic star e, per quanto ho provato fino ad ora, il prodotto è davvero buono, considerando il suo prezzo più che contenuto.
Presentazione del microfono
Il chord ccu1 è un microfono a condensatore da studio che si collega direttamente al tuo pc grazie ad un comodo cavetto usb. Nella scatola, che però si presenta abbastanza spoglia e non così tanto curata, possiamo trovare:
- Il cavo usb per poter collegare il microfono
- Il ragno da utilizzare per mantenere stabile e fisso su un’asta il microfono
- Il microfono stesso, all’interno di un comodo astuccio in pelle.
Non è poi così complicato capire come funziona e stupisce anche molto notare che, giusto all’interno del microfono, è presente anche un piccolo, ma comunque efficace, pop filter. Questo permetterà di filtrare suoni fastidiosi dovuti alla pronuncia delle parole o anche alla semplice respirazione di chi sta registrando il voice over. Ho preso questo microfono per poter registrare dei commentary di videogiochi per poterli poi caricare sul canale guideconsole tv e mi ci sto trovando bene, scopriamo perché!
Il microfono che qualità ha?
Il chord ccu1 ha una qualità, a mio parere, più che sufficiente per poterlo usare per i video di youtube. Certo però, non ti aspettare qualità simili a quelle che puoi raggiungere con un samson meteor mic o un blue yeti, che sono completamente di alta fattura. Una tra le principali differenze che ho trovato tra questo e gli altri è che l’audio viene registrato in modo “freddo”. Per intenderci: non rende la voce calda come succede con un blue yeti o con un qualsiasi microfono da radio. Questa è l’unica principale pecca.
Per quanto riguarda il resto, ci troviamo comunque davanti ad un cardiod che, nonostante i molteplici test a cui è stato sottoposto, non mi ha mai registrato un notabile rumore di fondo. Non è infatti stato necessario applicare nessun effetto audio durante la modifica dei video. Ho apprezzato anche la caratteristica plug and play del microfono. Anche nel più recente Windows 8 è bastato collegare il dispositivo perché questo automaticamente installi i suoi driver ed inizi a funzionare.
Concludendo si tratta di una buonissima scelta come entrylevel, qualcosa per iniziare. Il costo infatti, sui 70EUR si avvicina solo timidamente a quello dei principali concorrenti usb che invece in genere costano circa 30 o anche 50 euro in più. Nonostante qualche compromesso dovuto proprio all’economicità del microfono, devo dire che mi piace e lo consiglio. Di seguito trovi anche un test.
Test video del microfono in un mio video
Se quindi vorresti iniziare a fare video con microfoni professionali questa potrebbe essere una buona scelta. Di seguito trovi anche un gameplay di minecraft, videogioco per pc che sicuramente conoscerai, dove ho utilizzato per la prima volta il microfono. Spero che ti piaccia e che ti sia utile per farti almeno un’idea del prodotto e delle sue caratteristiche.
Voto: 8